INTERVENTI INFRASTRUTTURALI URGENTI PER I PICCOLI COMUNI (SCADENZA 11 DICEMBRE)

L’11 novembre è stato pubblicato il Decreto MIT n. 14472, che segue il Decreto Interministeriale MIT-MEF n. 400/2019, per l’attuazione del programma di interventi infrastrutturali per piccoli comuni fino 3.500 abitanti, di cui all’articolo 4, comma 7, della Legge n. 55/2019 (Sblocca Cantieri).
I comuni che presenteranno la domanda entro il prossimo 11 dicembre avranno la possibilità di accedere al fondo di 7 milioni e mezzo di euro stanziati dal Ministero, per lavori di immediata cantierabilità, relativi a manutenzione di strade, illuminazione pubblica, strutture pubbliche comunali e abbattimento delle barriere architettoniche.
L’elenco dei comuni che possono presentare l’istanza per accedere al finanziamento, comuni selezionati in base al grado di urbanizzazione e all’Indice di Vulnerabilità Sociale e Materiale (IVSM) è contenuto nel succitato Decreto interministeriale MIT-MEF n. 400/2019. Per la provincia di Reggio Calabria sono stati individuati ben 56 comuni con un indice IVSM maggiore di 100: Maropati e Anoia i comuni reggini con l’indice più alto.
Tutti i comuni elencati nel Decreto interministeriale possono trovare maggiori dettagli sulle modalità di presentazione della domanda nel decreto MIT n. 14472 dell’11 novembre. In particolare, la domanda deve essere corredata del progetto esecutivo o, nei casi previsti dallo Sblocca Cantieri, del progetto definitivo.
Inoltre, i progetti finanziabili devono avere un costo non superiore a 200 mila euro, di cui fino a 150 mila per lavori e fino a 50 mila per somme a disposizione.
Invito, pertanto, i sindaci interessati a cogliere questa opportunità presentando le proposte entro il termine previsto.

Giuseppe Auddino
Portavoce del M5S al Senato