Incontro con l’onorevole Tucci sugli ammortizzatori sociali

In data 25 maggio presso la Segreteria dell’On. Riccardo Tucci si è tenuto un incontro per affrontare il problema relativo all’assenza di risposte da parte del Ministero dell’Interno, destinatario di una formale richiesta di autorizzazione alla prosecuzione dei progetti professionalizzanti da parte della Regione Calabria e destinati ai tirocinanti degli Enti pubblici e aziende private, provenienti dal bacino degli ammortizzatori sociali in deroga.
Vista la situazione di stallo e preso atto delle convenzioni in scadenza, il sindacato ha ritenuto opportuno interloquire con l’on. Tucci che è impegnato nella Commissione Lavoro.
La riunione è stata producente in quanto, avendo approfondito gli aspetti più importanti della questione e avendo sottolineato le ricadute sociali che avrebbe una mancata prosecuzione dei tirocini professionalizzanti, avendo inoltre fatto presente che per i tirocinanti della giustizia la Regione Calabria ha seguito lo stesso percorso di quello che si chiede per i tirocinanti degli Enti, la riunione si è conclusa con l’impegno da parte dell’Onorevole su tre punti fondamentali :
1)la proroga delle convenzioni e dunque una risposta ufficiale da parte del Ministero degli interni;
2)il riconoscimento delle competenze pregresse;
3) un incontro tra Regione, Ministeri competenti e sindacati teso al ripristino del dialogo, di cui si percepisce l’assenza e ciò non giova minimamente ai precari e ai tirocinanti della Calabria.
In attesa di riscontri continueremo a vigilare e monitorare la situazione affinché prima di luglio si trovi una soluzione per la platea dei tirocinanti che stanno subendo ingiustamente un rimpallo tra regione e ministero.

IL SEGRETARIO REGIONALE
(Enzo MUSOLINO)