In Camera di Commercio il tavolo istituzionale per lo sviluppo del territorio crotonese
Al via gli incontri tematici che puntano a coinvolgere gli amministratori locali, le associazioni di categoria e i portatori di interessi. La vicepresidente Noce: «È il tempo delle scelte giuste»
Si è svolto nei giorni scorsi, nella sede di Crotone della Camera di Commercio, un proficuo incontro tra la vicepresidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia Emilia Noce, il presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari, il sindaco del Comune di Crotone Vincenzo Voce, i presidenti delle associazioni di categoria e i segretari delle organizzazioni sindacali, nell’ambito del tavolo istituzionale già attivato per definire le linee d’intervento sui temi dello sviluppo locale.
L’incontro ha avuto ad oggetto il rilancio del territorio crotonese a partire dal potenziamento delle infrastrutture, in particolar modo quella portuale ed aeroportuale. Tra gli altri partecipanti, sia il presidente della Provincia che il sindaco di Crotone hanno espresso soddisfazione per l’attivazione, su impulso della Camera di Commercio, del tavolo istituzionale inteso come strumento di confronto e di elaborazione di strategie per lo sviluppo del territorio.
Il tavolo è, quindi, già pienamente al lavoro per esaminare i progetti già attivi volti alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio crotonese e parallelamente si determinerà sugli ulteriori interventi strategici da intraprendere coordinando azioni che possano favorire soluzioni concrete alla realizzazione di un progetto unitario di sviluppo e di crescita per il territorio a partire dalle priorità.
«L’iniziativa di costituire il tavolo istituzionale vuole esprimere la volontà della Camera di Commercio di contribuire a delineare uno scenario strategico territoriale attraverso un percorso di condivisione con gli enti locali e con tutti i portatori di interessi» ha dichiarato la vicepresidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Emilia Noce.
«Noi crediamo, infatti, che il nostro compito sia quello di pensare e agire non solo nel breve periodo, ma di dare altresì una visione e fornire un supporto per affrontare le sfide del futuro in un’ottica di rete e sistema con le parti imprenditoriali e sociali. Questo è il tempo delle scelte giuste e noi non dobbiamo perdere l’opportunità di lavorare bene insieme nell’interesse del nostro territorio».