Il Serra Club Oppido Mamertina-Palmi, chiude l’anno sociale al Santuario di Paola
Il Serra Club Oppido Mamertina-Palmi presieduto dalla dott.ssa lucia Ioculano, ha organizzato un pellegrinaggio al Santuario Regionale San Francesco di Paola, per la chiusura dell’Anno Sociale 2023-2024.
Fede , spiritualità, emozione condivisione e cultura sono stati gli ingredienti del pellegrinaggio.
I Serrani, insieme ai seminaristi, al Vescovo S. E. Mons. Giuseppe Alberti, al Rettore Don Rosario Attisano, al Diacono Don Daniele Dato e alle suore , si sono messi in cammino sulle orme del Glorioso Santo Calabrese che ha annunciato e testimoniato il Vangelo.
All’ arrivo a Paola, i pellegrini, accompagnati dalla guida Giovanna Di Natale hanno visitato la cella del Santo , la biblioteca, l’antico romitorio, la zona dei miracoli e la casa natale del santo.
La signora Di Natale ha illustrato ai pellegrini la vita del grande Santo, soffermandosi in particolare sui miracoli.
Subito dopo i pellegrini, hanno partecipato alla Santa Messa presieduta da Mons. Giuseppe Alberti, Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi.
Mons. Alberti nella sua omelia ha affermato:” E’ importante trovare nuove motivazioni e l’esperienza del pellegrinaggio aiuta a trovare nuova luce.
San Francesco di Paola è un importante riferimento per tutti.
E’ ancora un testimone, è contemporaneo.
Venire a Paola è una profonda esperienza di Fede. Oggi ci affidiamo a Dio e alla sua Provvidenza, tramite l’intercessione di San Francesco”.
Continuando Mons. Alberti ha aggiunto:” Il Signore manda profeti che nel suo nome annunciano la parola vera. La Bontà del Signore e per sempre. San Francesco è un importante riferimento per la Calabria e per la Chiesa e la sua vita ha tantissimi riferimenti di straordinarietà.
Noi dobbiamo essere sempre testimoni in tutti gli ambiti della nostra vita. Sa Francesco ci indica la strada, invitandoci ad essere forti nella fede, cercando il regno di Dio e la sua giustizia.
La storia di San Francesco ci fa capire che se ci fidiamo di Dio, Lui opera in noi cose grandi. La bontà del Signore ci accompagna in eterno, anche quando ci allontaniamo da Lui. Dobbiamo fidarci di Dio come ha fatto San Francesco”.
La dott,ssa Lucia Ioculano, non senza emozione ha dichiarato:” Abbiamo deciso di chiudere l’anno sociale presso il Santuario di San Francesco di Paola, perché Il tema nazionale, in quest’anno sociale ci ha invitati a riflettere sulla vocazione, l’annuncio e la trasmissione della fede e San Francesco ne è un esempio”.
La Ioculano ha ricordato la frase del glorioso Santo: “A chi ama Dio tutto è possibile”, sottolineando che il Santo, spinto da questo amore con un mantello ed un bastone si è fatto annunciatore di ciò che aveva vissuto e sperimentato.
Caterina Sorbara