Il Premio Giganti della Calabria Al Cavaliere Rocco Tassone

Il prestigioso riconoscimento GIGANTI DELLA CALABRIA 2019 sarà assegnato il 1 maggio c.a. dall’Università delle Generazioni di Agnone (IS), presieduta dal dott. Domenico Lanciano, ad un Calabrese d’eccezionale valore il Professore – Cavaliere Rocco Giuseppe TASSONE, candidonese di nascita e gioiese di adozione, con la seguente motivazione:
* al Poeta e Scrittore che con la sua lirica, forza naturale, riesce a trasportarci nell’in¬finito sentimento umano e con i suoi lavori storico-etnografici-glottologici ci immerge nella storia della nobile terra di Calabria;
* al Docente che spende la sua esistenza alla promozione degli allievi come possiamo leggere nella dedica di un suo libro “ Ai miei Alunni, per loro avrò un motivo in più vita, con loro avrò continuità di pensiero, in loro avrò memoria ” e ciò viene riconosciuto dagli stessi tanto da segnalarlo al Presidente della Repubblica e come scrive su Famiglia Cristiania A. Zito De Leonardis “ il Presidente Ciampi lo ha nominato Cavaliere dopo aver attentamente vagliato la richiesta e la segnalazione degli alunni. Gli alunni hanno saputo vagliare con intelligenza e con cuore i meriti professionali ed umani del loro docente … l’episodio meri¬terebbe qualche pagina del libro Cuore di E. De Amicis” ;
* all’Uomo che dedica la propria vita al sociale e alla famiglia con la cura personalmente dei genitori e con la continua promozione sociale che lo vede fin dalla nascita Presidente dell’Università Ponti con la Società.
Come si legge dalla motivazione il premio viene assegnato al Tassone riconoscendo nell’Uomo, nel Docente e nel Poeta/Scrittore meriti umani, professionali e letterari di indubbio valore scientifico.
Ricordiamo che lo studioso Rocco Giuseppe Tassone ha pubblicato ben 57 volumi su varie tematiche che vanno dalla Poesia, sua grande passione, alla glottologia ed etnografia e iconografia religiosa.