Il Maggio dei Libri 2022
È un cartellone ricco di impegni e che vede protagoniste diverse comunità della Calabria, scolastiche e non, quello proposto dal Club per l’UNESCO di Vibo Valentia, dall’APS MedExperience e dall’associazione Promotors, e approvato nel calendario 2022 dal Cepell per la dodicesima edizione de “Il Maggio dei Libri”.
I primi appuntamenti, a partire dal 30 aprile confermano, anche per quest’anno, un format di successo, “La Fattoria dei Libri parlanti”, promossa e organizzata presso la fattoria didattica e sociale Junceum di Vibo Valentia, con la collaborazione dei volontari dell’Associazione “La Goccia”. Nello splendido scenario dei campi in fiore, degli animali della fattoria accuditi con amore, del calore dei giovani, e meno, giovani, accolti in un contesto di autentica rigenerazione umana, gli alunni delle scuole De Amicis e del I Circolo di Vibo Valentia, dirette da Alberta Capria e Mimma Cacciatore, incontreranno gli autori Marcostefano Gallo e Teresa Averta, per vivere un’esperienza di letture interattive, animate da Rosanna Gambardella.
Gli appuntamenti proseguono nell’Alto Jonio Cosentino, all’IPSSS “A. Gabriele” di Tortora in cui, sotto la guida della giornalista e docente Diletta Aurora della Rocca, gli studenti dell’intero istituto incontreranno, nelle giornate del 7, del 20 e del 21 maggio, gli scrittori calabresi Claudia Ambrosio, Felice Foresta, Marcostefano Gallo e Claudio Cavaliere.
Il 14 maggio sarà la volta di Daniela Rabia, con un evento organizzato all’Istituto Nautico di Pizzo Calabro, guidato da Francesco Vinci, mentre il 27 maggio l’appuntamento è con Sandro Scoppa che incontrerà gli studenti dell’ITE “G. Galilei” di Vibo Valentia, presieduto da Genesio Modesti, con il coordinamento di Giusy Fortuna.
Il gran finale dei lavori è previsto per il 28 maggio con l’evento “UT PICTURA POIESIS: Neo -Umanesimo en plein air, la letteratura poetica incontra l’arte. Estemporanee di lettura e pittura, in diretta sui luoghi”. Protagonisti della giornata saranno gli studenti dell’IIS Morelli Colao, guidato da Raffaele Suppa, con il coordinamento dei docenti Titti Preta e Agostino Caracciolo.
La lettura, intesa come strumento per conoscere il presente, approfondire le circostanze che ne hanno determinato il senso e immaginare una direzione futura, è la riflessione che guiderà le attività messe in campo, anche in Calabria, a partire da Vibo Valentia, già dal 23 aprile, giornata consacrata dall’ONU, a livello mondiale, sin dal 1996, al libro e al diritto d’autore.
Il gioco di parole “ContemporaneaMente”, scelto per IL Maggio dei Libri 2022 racchiude, in sé, il senso della dodicesima edizione, improntata sull’importanza che il libro riveste come chiave per conoscere il mondo che ci circonda, per contemplarne le origini e immaginarne il futuro.