Il Gruppo Consiliare del Centrodestra Metropolitano condivide l’entusiasmo con cui il Consigliere metropolitano Rudi Lizzi saluta l’intervento di viabilità realizzato a Taurianova
Il Gruppo Consiliare del Centrodestra Metropolitano condivide l’entusiasmo con cui il Consigliere metropolitano Rudi Lizzi saluta l’intervento di viabilità realizzato a Taurianova.
Un lavoro importante che risponde ad esigenze improrogabili del territorio.
Ma il neo Consigliere delegato, accolto in pompa magna dalla maggioranza, omette di dire alcune cose, forse perché non a conoscenza o forse perché dimenticate.
Ma i cittadini, che hanno buona memoria, ricordano che il sottoscritto, nella qualità di capogruppo di Forza Italia, ha inoltrato, in data 11 maggio 2021, un’interrogazione all’allora Sindaco Metropolitano avente ad oggetto “Stato di dissesto strade provinciali”.
Nella stessa venivano elencate, dettagliatamente, le arterie provinciali che lamentavano pesanti criticità e rappresentano un rischio costante per la pubblica incolumità.
L’interrogazione è chiaramente disponibile per chiunque ne volesse prendere visione e per avere riscontro che si chiedevano chiarimenti concreti in merito l’avvio di interventi immediati.
Ora apprendiamo che invece era necessario attendere l’arrivo del Consigliere Lizzi nei ranghi della maggioranza per dare impulso ai progetti ed alla programmazione degli interventi.
E questa considerazione desta qualche preoccupazione laddove si tenga conto che la strada che interessa la frazione Santa Giorgia di Scido, citata dal Consigliere Lizzi quale esempio di intervento atto a mettere tempestivamente in sicurezza le situazioni di criticità, risulta chiusa al traffico dal 2017.
Per quanto riguarda il tratto di strada a Taurianova che porta al cimitero di Jatrinoli e altri tratti che ricadono nel territorio comunale di Taurianova, inseriti all’Interno dell’interrogazione, sono state necessarie diverse segnalazioni da parte del Vicesindaco di Taurianova Nino Caridi e dell’Ufficio Tecnico, che ha scritto il 03/11/2021 con nota protocollo N. 0024047/2021 per poi interfacciarsi con i responsabili degli uffici della Città Metropolitana e procedere ai sopralluoghi nel tratto in questione, concordando l’intervento da effettuare.
Lo stesso Consigliere, prima di lamentare la mancanza di garbo da parte di chi non gli riconosce la paternità dell’intervento, dovrebbe valutare più attentamente l’attribuzione della stessa, che cerca di rivendicare un po’ incautamente.
Essendo, il Consigliere Lizzi, approdato nelle file della maggioranza in seno al Consiglio Metropolitano, si auspica che il sopralluogo effettuato mesi addietro insieme ai rappresentanti locali di Fratelli d’Italia sulla costruenda strada Delianuova-Gioia Tauro, possa produrre nel più breve tempo possibile la ripresa ed ultimazione dei lavori, sulla quale ricordo che come gruppo abbiamo presentato una interrogazione.
Quanto all’interessamento del Sindaco ff e degli uffici e dei tecnici riteniamo rientri nelle normali e quotidiane competenze e responsabilità di chi amministra e di chi presta attività professionale per un Ente pubblico.
Se poi l’intento è quello di autocelebrare l’attivismo del Consigliere Lizzi, dalla cui presenza sembrerebbero discendere tutte le iniziative che sta mettendo in atto la Città metropolitana, saremmo molto preoccupati dello stato di salute dell’Ente e delle capacità amministrative della sua governance.
Dott. Giuseppe Zampogna
Dott. Domenico Romeo