Il Gastronomo coi baffi Pietro Cantore ci presenta un’altra prelibatezza calabrese

Bentornati a tutti i miei lettori, tornano l’esperienze gastronomiche in giro per la Calabria, andremo alla ricerca di preparazioni gustose e particolari così da mettere alla prova chef, ristoratori e pizzaioli. Ma soprattutto racconteremo il meglio Made in Calabria ricercando prodotti particolari e d’eccellenza.

 

Un viaggio straordinario così da consigliarti solo il meglio delle preparazioni della nostra amata terra. Oggi con voi voglio degustare un tagliere dall’animo piccante. Sono stato dal Fanciullo a Rende su viale Marconi, un tagliere straordinario ricco di tante cose sfiziose, ma soprattutto dedicato a chi come me ama il piccante.

Iniziamo dai salumi, dal prosciutto con il peperoncino, ottimo stagionatura perfetta, molto gustoso e bello corposo come piace a me. Poi sono passato alla spianata Calabria piccante, ottima anche questa, dal colore bello vivo e dal grasso bianco sinonimo di una stagionatura perfetta. Poi ho addentato il capocollo, giusto rapporto magro grasso, dal colore del magro bello vivo ed il grasso bianco. Al palato era straordinario bello intenso e pieno, anche il profumo era fenomenale, ho terminato con una fantastica salsiccia. Poi sono passato alla porta con le sarde, sapore unico, bello equilibrato ma intenso, bella soffice con un equilibrio perfetto tra sardella e parte di pane.

Delle olive schiacciate fenomenali belle croccanti e poi la bomba Calabrese sulla bruschetta di pane, eccezionale. Per ultimo mi sono lasciato i formaggi: ho iniziato con quelli stagionati, il formaggio di mucca era ottimo. giusta sapidità. Il caciocavallo silano stagionato un armonia per il palato. Ho terminato la mia degustazione con una vera e propria chicca, la burrata con la n’duja sopra. Che dire abbinamento straordinario, in bocca la cremosità della burrata legava perfettamente con la sapidità e piccantezza della n’duja, un boccone tirava l’altro.

Fatemi sapere che ne pensate di questa preparazione se la conoscete o se decidete di andarla a provare. A me fa molto piacere conoscere il vostro parere sulle mie degustazioni e mi raccomando continuate a seguirmi, ogni mese tanti suggerimenti golosi. Vi ricordo che se volete interagire con me lo potete fare sui miei contatti social e sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore. Se ancora non lo avete fatto inscrivetevi sul gruppo Facebook “Esperienze gastronomiche” così da scambiarci suggerimenti su ristoranti da provare e non solo.