• Home »
  • News Calabria »
  • Il cordoglio del Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza Mattia per la morte del presidente Unicef Samengo

Il cordoglio del Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza Mattia per la morte del presidente Unicef Samengo

«Questo maledetto Coronavirus c’ha portato via una persona giusta, sempre impegnata per i bambini in Italia e nel mondo. Una persona che ha messo passione per il prossimo, che non si è chiuso nelle proprie soddisfazioni affettive e professionali aprendosi al prossimo con grande generosità, che nella sua azione di volontariato non ha messo solo impegno, ma tanta qualità in numerose azioni».
Così il Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza Emanuele Mattia onora Francesco Samengo, presidente di Unicef Italia scomparso ieri.
«Testimonio il mio apprezzamento e la mia riconoscenza verso Samengo non solo per la sua ultraventennale militanza in Unicef e per quanto è riuscito a sviluppare in termini di progetti ed iniziative con i minori come stella polare – prosegue il Garante – ma anche per i valori morali che incarnava anche al di fuori della storica associazioni che cura i bambini del Pianeta».
«Da rappresentante di un ufficio che ha a cuore bambini ed adolescenti non posso che ricordarne la memoria. E non posso non farlo anche perché insieme abbiamo condiviso con il presidente Samengo un percorso all’interno di Unicef. Sono onorato di averlo conosciuto. Addio, Francesco» è la conclusione dell’omaggio compiuto da Mattia.