Il Consigliere Regionale Marcello Anastasi scrive al Prefetto, in merito alla commissione per l’idoneita’ alla guida
Il Consigliere Regionale Marcello Anastasi, da sempre attento ai problemi e alle esigenze della collettività, scrive al Prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani, perché contattato da molti cittadini che stanno vivendo dei gravi disagi, in quanto aspettano da più di un anno di essere sottoposti alla visita medica per riavere la patente.
Cittadini che hanno bisogno di spostarsi in macchina per poter lavorare e mantenere la propria famiglia.
Da più di un anno questi cittadini, vivono con l’angoscia di perdere la patente per sempre e di conseguenza il lavoro e la propria dignità.
Pubblichiamo nella sua stesura integrale la missiva del consigliere Anastasi:
“Gentilissimo Sig. Prefetto,
La presente per portare alla Sua attenzione un problema che ormai da più di un anno, rende la vita complicata a migliaia di cittadini della Provincia di Reggio Calabria: la Commissione medica locale per l’idoneità alla guida non è operativa, poiché non ancora costituita nella sua totalità.
E’ auspicabile che l’ASP di Reggio Calabria designi al più presto il personale amministrativo previsto per attivare la procedura di convocazione degli interessati al rinnovo patente.
Ciò, nonostante i permessi di guida in scadenza siano stati prorogati fino a fine Luglio, tale situazione determina comunque molti disagi soprattutto per coloro che per vivere guidano mezzi, ma anche per chi non ha alternative ad usare l’auto per muoversi, sia per lavoro che per problemi di salute, almeno sino a quando non saranno sottoposto a visita di controllo con esito positivo .
Rimane comunque una seria preoccupazione ovvero quante sono le persone che allo stato attuale continuano a guidare anche mezzi pubblici senza che nessuno li abbia sottoposti a verifica di controllo?
Oltre 3500 cittadini sono ancora in attesa di essere chiamati per la visita di idoneità, tutto questo ha portato ad una situazione di sfinimento con conseguente possibilità che vengano portate avanti azioni congiunte di ricorsi al TAR.
Al fine di evitare tutto questo e di riconoscere ai cittadini quello che per molti di loro rappresenta il diritto al lavoro, Le chiedo di valutare la possibilità di affrontare il problema con i vertici regionali e dell’ASP, con l’obiettivo di superare lo stallo nella nomina delle componenti ancora mancanti della Commissione medica locale per l’idoneità alla guida, magari – visto il numero sempre crescente di potenziali utenti – pensando di dislocare il servizio in tre punti della Provincia per non incorrere in inevitabili assembramenti e per velocizzare le procedure visti i tempi stretti della proroga di scadenza prevista a fine luglio 2021 per coloro che si ritrovano ad avere la patente scaduta da oltre un anno.
In alternativa, si potrebbe pensare alla nomina di un Commissario che possa, almeno temporaneamente, sostituire la parte della Commissione assente.
Personalmente, Le offro tutta la mia disponibilità a lavorare con Lei per la ricerca tempestiva di una soluzione che faccia superare questo disagio alla popolazione interessata.
Certo della Sua sensibilità, colgo l’occasione per inviarle i miei più cordiali saluti”.