Il cantautore Armando Quattrone presenta le opere d’arte a Marina di Gioiosa: “un omaggio alla Calabria della Magna Grecia con Zaleuco, Archimede, Ibico, Nosside, Pitagora e Venere”
È l’idea del cantautore Armando Quattrone che rievoca figure storiche della Calabria della Magna Grecia in chiave contemporanea.
Il cantautore, che si è avvalso dalla maestria di Nastassia Kazlova, grafico social media-manager, ha presentato un nuovo progetto culturale dedicato alla Magna Grecia, con l’obiettivo di riportare al centro della narrazione della Calabria una verità storica: “siamo stati e possiamo di nuovo essere la massima espressione dell’intelletto e della bellezza dell’umanità”. L’idea, che si è concretizzata in un lavoro in pop-art, esposto e fruibile gratuitamente grazie alla sensibilità culturale dell’Azienda Amaro Rupes, sul lungomare di Marina di Gioiosa Jonica (RC), si ispira alle figure emblematiche di Zaleuco, Archimede, Ibico, Nosside, Pitagora e Venere, simboli di un periodo di grande splendore culturale calabrese. Con questo progetto, Armando Quattrone, intende esporre una narrativa positiva della Calabria attraverso i personaggi che nelle varie epoche hanno segnato la sorte dell’Umanità per cultura, bellezza, inventiva ed estro. Oggi la Calabria è ancora terra dalle bellezze inestimabili, dal mare cristallino costellato da numerose bandiere blu, monti incontaminati dalla flora e fauna variegata in cui, in tempi lontani, trovarono culla ispiratrice i giganti della terra lasciando la loro impronta indelebile.
Il messaggio è forte e chiaro: è un invito all’orgoglio e alla riscoperta delle proprie radici, con una esortazione per il futuro, orgoglioso del grande passato, ricco di splendore culturale e intellettuale, ancora oggi fonte di ispirazione per cantanti come lui, artisti ed anche aziende che valorizzano il territorio ed i suoi prodotti d’eccellenza.