Il 28 e 29 luglio la Festa del volontariato della Locride

Dopo una settimana esatta dall’edizione di San Ferdinando, fa sosta nella Città di Locri il format di promozione del volontariato ideato e promosso dal Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari – ETS per celebrare L’ARTE DEL NOI: due serate, venerdì 28 e sabato 29 luglio, durante le quali volontarie e volontari di diversi gruppi della Locride – 5 D ODV di Bovalino, Adisco ODV di Locri, Aido ODV di Locri, Auser Noi ci siamo ODV di Bovalino, Avis ODV di Locri, Avis ODV di Mammola, Avo ODV di Siderno-Locri, Croce Viola ODV di Mammola, Consulta delle Associazioni di Siderno, Do ut des per il Progetto di Leo APS di Africo, I girasoli della Locride ASD, Istituto per la famiglia sez. 174 ODV di Ferruzzano, Lados ODV di Bianco, Orizzonte7 APS di Bovalino, Saved Marve ODV di Ferruzzano, P. A. Siderno Soccorso ODV, Thalassemici Locride ODV di Natile di Careri, VII Coorte AIB ODV di Grotteriametteranno al centro parole per dire, gesti per fare ed esperienze per sentirsi comunità, come recita il sottotitolo dell’evento.

 

La manifestazione avrà luogo nel giardino della Planteria Orto Urbano di Loci dove, come afferma il presidente del Csv Ignazio Giuseppe Bognoni, un centinaio di volontari, insieme ai cittadini che vorranno unirsi, si ritroveranno per celebrare la gioia dell’incontro e per condividere visioni e motivazioni intorno al bene comune attraverso un programma articolato in più attività coinvolgenti e aperte a tutti.

 

La festa inizierà alle 19:30 di venerdì con un laboratorio di danza movimento terapia condotto da Agata Scopelliti, che condurrà i partecipanti in un percorso di facilitazione relazionale di gruppo attraverso il gioco, la danza e la musica. Seguirà un reading a cura dei volontari delle associazioni partecipanti.

Anche la seconda serata, sabato, si aprirà alle 19:30 con un laboratorio creativo che confluirà in un’opera collettiva diffusa di decorAzione, a cura dei volontari e di quanti vorranno liberamente partecipare, sperimentando così simbolicamente il potere di cambiamento che nasce dall’unione dei talenti e delle energie dei singoli a favore di una buona causa comune.

 

Alle 21:15, quale evento conclusivo della festa, lo spettacolo dal titolo #IOSIAMO, prima opera teatrale dedicata ai volontari con la quale l’attrice Tiziana Di Masi racconta e interpreta le storie di chi sta cambiando il nostro Paese, accendendo i riflettori su chi dedica agli altri tempo e azioni solidali. Una pièce di rilevanza nazionale, che ha debuttato a Milano nel 2018 e ha fatto tappa anche al Senato della Repubblica nel 2019 e a Padova Capitale Europea del Volontariato del 2020, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

#IOSIAMO attiverà un momento di aggregazione e di condivisione, con un percorso narrato per stimolare tra gli spettatori una grande e irrinunciabile domanda: cosa posso fare io per gli altri? Perché, come dice lo slogan dello spettacolo, l’amore non è mai inutile.

L’artista donerà voce a tante storie di volontariato dal sud al nord dell’Italia, a significare che il bene è ovunque, basta saperlo riconoscere.