Icone dal Rinascimento: l’11 giugno seminario sull’antica città di Sant’Agata

Nell’ambito del Progetto L’arte racconta. Icone del Rinascimento: dal marmo al digitale, finanziato dalla Regione Calabria (PAC 2014-2020 Azione 2 Rafforzamento del sistema museale – Annualità 2019), venerdì 11 giugno h 17 il Museo diocesano promuove un seminario a cura dell’architetto Valeria Varà sul tema San Basilio e l’antica città di Sant’Agata

Valeria Varà, architetto ed esperta conoscitrice del patrimonio storico-artistico del territorio della Vallata del Sant’Agata (RC), è da anni impegnata nella promozione e nella salvaguardia del sito archeologico dell’antica città di Sant’Agata.

Ha collaborato con il Ministero della Cultura, nell’ambito di progetti regionali e nazionali. Tra le sue pubblicazioni, nel 2018 il volume L’antica città di Sant’Agata e la chiesa di San Nicola. Una storia ricostruita (Città del Sole Editrice) è l’esito di uno scrupoloso lavoro d’indagine, condotto su preziosi e inediti documenti d’archivio, fondamentali per la ricostruzione della storia della chiesa protopapale di San Nicola e dell’antica città di Sant’Agata. 

Venerdì 11 giugno h 17 il seminario sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo diocesano.