I lavoratori e le lavoratrici della Consuleco srl di Bisignano in mobilitazione per il lavoro . SIT –IN PIAZZA XI SETTEMBRE Giovedi 2 c.m ore 9,30
La Calabria continua a rimanere una regione piena di paradossi. La Stagione estiva agli sgoccioli ha presentato le croniche questioni, a partire dalla disorganizzazione ed inefficienza del sistema di depurazione. Impianti obsoleti, non collettati, mancanti del tutto. In questo quadro desolato, continua a rimanere irrisolta anzi, rischia di precipitare definitivamente la situazione dell’impianto di depurazione della Consuleco srl di Bisignano, uno dei più moderni, qualificati impianti non solo nella regione, con gravissime conseguenze ambientali, sociali, occupazionali. Per sollecitare una adeguata attenzione della Regione Calabria, dell’assessore De Caprio, non volendoci arrendere ad un destino di abbandono e consunzione, abbiamo promosso per Giovedi 2 Settembre 2021 l’ennesimo Sit- In dei lavoratori e delle lavoratrici davanti la Prefettura di Cosenza. Proprio l’assessore De Caprio ormai alcuni mesi fa, aveva assunto l’impegno, mai mantenuto, di voler visitare e constatare di persona le condizioni dell’impianto e dell’area. Noi abbiamo sempre sostenuto che se fosse stato necessario si sarebbero potuti prendere tutti i provvedimenti amministrativi e giudiziari funzionali ad una gestione capace di garantire occupazione, qualità ambientale e ed efficacia operativa.
Non si può nemmeno immaginare, invece , di far morire una storia industriale ed occupazionale che pur con tante contraddizioni, è stata e può continuare ad essere una leva per la salvaguardia ambientale e sociale non solo della media valle Crati ma dell’intera Calabria.
Fiom- Cgil Calabria Fiom Cgil Cosenza
Cosenza li 1 Settembre 2021