Grecia e Calabria Greca a Rumori Mediterranei 2021
Nel quadro del rafforzamento dei legami tra Grecia e Magna Grecia e di amicizia con il Circolo Culturale Apodiafazzi e il suo presidente dott. Carmelo Giuseppe Nucera, Roccella Jazz – Rumori Mediterranei 2021 diretto da Vincenzo Staiano presenterà JazzMakam Athens Orchestra, un gruppo di recente formazione, costituito da musicisti professionisti greci.
Il gruppo rappresenta una prima esclusiva italiana e si esibirà il 26 Agosto al Teatro al Castello di Roccella Jonica offrendo temi musicali colti tra oriente e occidente ponendoli al di fuori della retorica musicale tradizionale. Un perfetto melange di mondi musicali che recuperano tradizioni sonore greche e mediterranee, in una espressione jazz raffinata e melodiosa e al contempo profonda e inquieta.
La formazione del gruppo è così composta:
Tasos Georgopoulos: Lavta e voce – Compositore e Fondatore del gruppo Rebeletiko, Nikos Paraoulakis al Clarinetto-Ney, Kostas Yaxoglou al Piano, Makis Boukalis al Contrabasso, Sophia Mermigka al Canun e voce , Kostas Meretakis alle Percussioni.