Granata(Valle Crati):Lavori di manutenzione fognaria, eventuali ingerenze saranno segnalate ai procuratori Nicola Gratteri e Mario Spagnuolo.

Shares

Con lett. del RUP Ing. Oreste Citrea, prot. nr. 766/2023 dell’ 11 maggio 2023, indirizzata alla società Kratos s.c.a.r.l., si è ricordato alla società Kratos s.c. a r.l. che, per quanto riguarda la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria da effettuare sulle reti fognarie dei singoli Comuni consorziati, l’ordine di servizio inerente agli interventi da eseguire sulle stesse deve provenire unicamente dagli Uffici Tecnici dei Comuni medesimi, interessati dall’intervento, mediante assolutamente PEC.
Gli interventi di manutenzione straordinaria non possono essere legittimate da altre segnalazioni di intervento provenienti da altre fonti. Si ricorda, altresì, quanto è previsto nell’art. 1 comma 2 del DLgs 50/2016 che recita testualmente: “
Le disposizioni del presente Codice si applicano, altresì, all’aggiudicazione dei seguenti contratti: ….lett. c) lavori affidati dai concessionari di lavori pubblici che non sono amministrazioni aggiudicatrici” anche evidenziato dal DLgs 163/2006 e smi all’art. 1, applicabile in quanto l’atto di concessione è assoggettabile a quest’ultimo codice. Perciò, alla luce di questa norma, in ogni affidamento occorre garantire il rispetto dei principi di concorrenza, di economicità, di efficienza e di rotazione rispetto agli affidatari dei lavori. La Kratos scarl deve controllare e monitorare affinché tali principi vengano rispettati ed attuati in maniera pedissequa e perfettamente conforme alla normativa vigente. La lettera del RUP Ing. Oreste Citrea, fa seguito alla lett. prot. n. 754/2023 del 10/05/2023 del Presidente del Consorzio Valle Crati Avv. Maximiliano Granata, indirizzata all’Amministratore Delegato della Kratos s.c.a.r.l. Dott. Alfonso Gallo e ai Sindaci del Consorzio Valle Crati che ha più volte motivatamente invitato il Direttore di cantiere della società Kratos s.c.a.r.l. a voler solo scrupolosamente rispettare le procedure amministrative e previste dalla legge, oltre che dalla concessione per l’esperimento e la materiale esecuzione degli interventi di manutenzione ordinarie e straordinarie sulle reti fognarie comunali. Si ricorda che è indispensabile che l’applicazione dell’iter procedurale sia ispirato al principio di rotazione contemplato dal codice degli appalti nel pieno rispetto del principio di autonomia dell’affidante concessionario. Qualsiasi violazione dell’iter procedurale previsto dalla normativa vigente nonché di detto principio di rotazione, nel caso in cui esso sia espressamente comunicato al Presidente del Consorzio Valle Crati dal Responsabile unico del procedimento, con interventi di manutenzione legittimate da altre segnalazioni di intervento provenienti da altre fonti, nello specifico politiche della città di Cosenza o degli altri comuni, sarà inevitabilmente oggetto di denuncia dello scrivente al Procuratore della Repubblica di Catanzaro Dott. Nicola Gratteri e al procuratore della Repubblica di Cosenza Dott. Mario Spagnuolo.

Check Also

Basta morti di malasanità!

L’evento della tragica morte di Serafino Congi, 48 anni, padre di due bimbe, rappresenta una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina