Gli alunni del Liceo Campanella riflettono sulla diplomazia del bene

Gli alunni del Liceo Classico “Tommaso Campanella” hanno avuto la possibilità di incontrare   Gabriele Nissim, scrittore e storico, presidente della fondazione Gariwo e promotore della nascita del Giardino dei Giusti di tutto il mondo a Milano, realizzato per onorare le donne e gli uomini che in ogni parte del mondo hanno prestato aiuto alle vittime dei genocidi.

Significative le riflessioni nate  e i temi affrontati, finalizzati alla comprensione profonda della Shoah e del ruolo che i “Giusti” hanno svolto e possono ancora svolgere per  arginare le derive totalitarie.

Nissim ha innovato il concetto di memoria, ricordando gli individui che sono stati capaci di venire in soccorso dell’altro nelle situazioni estreme e che hanno avuto la forza e il coraggio di proteggere la dignità umana.

I “Giusti” rappresentano l’eroismo del quotidiano.

Sono stati  indagati  temi  legati al presente e ci si è soffermati su  alcuni strumenti decisivi, quali la partecipazione democratica e l’esercizio di un pensiero critico, attraverso cui le nuove generazioni possano compiere nel loro futuro, con consapevolezza, scelte fondamentali.