Giornata mondiale del bacio

Oggi, 6 luglio, si celebra la “Giornata Mondiale del Bacio”, festa nata in Gran Bretagna nel 1990, e accolta in tutto il mondo, per onorare una delle forme più semplici e al tempo stesso preziose che esistano per dimostrarsi affetto.
In realtà esistono diverse giornate dedicate al bacio.
Il 13 aprile, chiamata International Kissing Day, è stata istituita per ricordare il bacio più lungo della storia, quello tra una coppia thailandese che durante una competizione si è baciata per 46 ore 24 minuti e 9 secondi. Un record superato dalla stessa coppia con un altro bacio durato ben 58 ore, 35 minuti e 58 secondi. Negli Stati Uniti la stessa Giornata viene festeggiata il 22 giugno, mentre in India il 13 febbraio, vigilia di San Valentino.
Il bacio è universalmente ritenuto un segno di riconoscimento, affetto, amicizia o passione, ma a seconda della situazione e della cultura può assumere sfumature diverse: romantico, passionale o cinematografico, il bacio è parte integrante delle vite di miliardi di persone in tutto il mondo.
Ebbene nella giornata mondiale del bacio a Reggio Calabria, nella stazione FS di Santa Caterina, c’è immersa nel verde e nella tranquillità, la panchina degli innamorati, nata durante i giorni terribili della pandemia, dove oggi gli innamorati possono scambiarsi un dolce bacio.
Un messaggio gentile dall’Associazione Incontriamoci Sempre presieduta dal poliedrico Pino Strati.
La panchina è anche l’occasione per leggere un buon libro, magari uno di quelli disponibili all’ingresso della stazione “più culturale d’Italia”, visto le molteplici attività.
Caterina Sorbara