Giorgio Cremaschi a Reggio Calabria a parlare di Federalismo differenziato
Domenica 7 aprile alle ore 17.00 al Cine Teatro Metropolitano DLF, Potere al Popolo Reggio Calabria terrà un’iniziativa pubblica per approfondire il tema del federalismo differenziato, con la partecipazione del suo portavoce nazionale Giorgio Cremaschi.
Purtroppo si parla troppo poco del percorso di autonomia voluto da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, tre regioni che da sole raggiungono il 40 % del PIL dell’intero paese e che, se passasse questo provvedimento, potranno trattenere la gran parte del ricavato fiscale, rompendo con il dettato costituzionale che impone una equa distribuzione delle risorse tra i territori e pari dignità e diritti per tutti i cittadini, indipendentemente dalla collocazione geografica.
Siamo di fronte al rischio di stravolgere il volto di un paese, l’Italia, dove già insistono profonde differenze tra il nord e il sud, tra aree ricche e aree più marginalizzate, incapace di affrontare una questione meridionale mai sopita. Un paese che vedrà ancor di più messa in discussione ogni forma di equità e di uguale dotazione dei servizi, soprattutto per settori vitali come ambiente, sanità e scuola.
È perciò necessario approfondire cosa comporterà questo progetto, definito da molti la secessione dei ricchi. I lavori del 7 aprile, moderati dalla giornalista Alessia Candito, vedranno intervenire, oltre a Giorgio Cremaschi, la portavoce cittadina Alessia Stelitano e Pino Ippolito Armino, autore di “Quando il Sud divenne arretrato”.
Potere al Popolo – Reggio Calabria