Gioia Tauro, Sebi Romeo: sinergia Stato/Regione a tutela dei diritti dei cittadini

“Un sinergico confronto istituzionale che, oltre al ripristino della legalità, guardi ad una programmazione a breve, medio e lungo termine capace di tutelare la vivibilità di una delle principali città della nostra area metropolitana. 
 
Questo l’obiettivo dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi, presso gli uffici regionali, con la triade commissariale del Comune di Gioia Tauro, perseguito in linea con l’indirizzo politico tracciato dal presidente Mario Oliverio.
 
Una collaborazione costante che ci ha permesso di individuare le priorità su cui intervenire, partendo dalla questione ambientale, vera e propria emergenza riconosciuta da tutti i soggetti intervenuti -l’assessore regionale all’Ambiente, Antonella Rizzo, il dirigente regionale LLPP, Domenico Pallaria, il commissario straordinario di Aterp, Ambrogio Mascherpa, il dirigente regionale Politiche Sociali, Fortunato Varone, due funzionari del dipartimento regionale di Protezione Civile, la dirigente del Partito Democratico, Pina Condó, la triade commissariale del Comune di Gioia Tauro, d.ssa Franca Tancredi, Viceprefetto, dr. Vito Turco, Viceprefetto Aggiunto, e dr. Berardino Nuovo, Funzionario economico finanziario, e due tecnici dell’ente comunale pianigiano- che ringrazio per il contributo operativo portato alla discussione. 
 
Un incontro proficuo attraverso il quale si è condiviso un metodo di lavoro divenuto fin da subito operativo. L’interlocuzione ha già prodotto, infatti, i primi atti, tra cui l’individuazione, da parte dell’ente gioiese, delle principali criticità, trasmesse ad assessorati e dipartimenti, già in moto per definire i prossimi interventi. 
 
Gioia Tauro merita di uscire dall’oblio dentro cui si è ritrovata, grazie anche alle competenze ed alla volontà di collaborazione dei commissari straordinari le ridaremo la dignità perduta”