Gioia Tauro, i seminaristi Tommaso Calipa e Domenico Sorridente, hanno ricevuto il Ministero del Lettorato.
Ieri sera a Gioia Tauro nella Parrocchia San Francesco da Paola Salesiani Gioia Tauro- Oratorio Centro Giovanile”Don Bosco”, durante la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Francesco Milito, i seminaristi Tommaso Calipa e Domenico Sorridente, hanno ricevuto il Ministero del Lettorato.
L’evento è iniziato con i saluti del parroco Don Pasquale Cristiani, che ha ricordato il dono che l’anno scorso Mons. Milito ha fatto alla Parrocchia: la statua di don Bosco e San Domenico Savio.
Don Pasquale ha poi parlato dell’importanza delle vocazioni e della “Chiesa in uscita” di cui Don bosco è stato il fautore.
Subito dopo Mons. Francesco Milito ha rimarcato l’importanza delle vocazioni e ha ricordato l’inizio del cammino dei due giovani seminaristi, fatto di amore e speranza
Continuando Milito, parlando del Ministero del Lettorato ha detto: “ Tre sono i punti importanti: il lettore è un angelo perché è mandato a dare l’annuncio e l’Arcangelo Gabriele è il suo protettore; il lettore è il catechista per eccellenza ed infine è il cooperatore della parola e come San Giovanni Crisostomo deve far cogliere la bellezza.
A seguire i seminaristi non senza emozione hanno ricevuto il Ministero del Lettorato e dopo la conclusione della Concelebrazione Eucaristica, hanno ringraziato tutti quelli che li hanno aiutati durante il loro cammino.
L’evento si è concluso con un conviviale rinfresco.
Caterina Sorbara