Giannetta, “Sulla lotta agli incendi la Regione Calabria modello nazionale”
“Non avevamo dubbi che la campagna “Tolleranza Zero” potesse diventare una buona pratica. E siamo molto soddisfatti della proposta del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, di estenderla nelle altre regioni. D’altronde – evidenzia Giannetta – i risultati raggiunti nei tre anni di sperimentazione della Regione Calabria sono stati straordinari.
Il numero di incendi boschivi si è drasticamente ridotto. Nonostante la Regione Calabria – sottolinea – non dimentichiamolo, sia geograficamente tra le più esposte al problema, per estensione delle aree interessate, che sono circa 650 mila ettari.
L’idea del Presidente Occhiuto – continua il consigliere – di puntare sulla deterrenza e l’innovazione, investendo su uomini e mezzi efficaci e tecnologicamente avanzati, si è rivelata vincente. Non da meno quello di mettere in campo strategie di collaborazione strategica tra le forze impegnate sul fronte della prevenzione, della vigilanza e del controllo.
Ricordiamo che l’operazione “Tolleranza Zero” è partita con 5 droni nel 2022, fino ad arrivare a questa estate in cui ne sono stati impiegati 28 e, solo questa estate, sono stati individuati e denunciati 394 incendiati e gli ettari di bosco andati in fumo hanno registrato il – 77% rispetto al 2021.
Sulla lotta agli incendi boschivi la Regione Calabria ha investito moltissimi sforzi. Questa mattina il Presidente Occhiuto ha illustrato al Ministero i risultati di questa campagna che ha impiegato solo per questa estate: 63 squadre regionali, 28 droni, 26 autobotti, decine di squadre dei vigili del fuoco e di forestali, 4 elicotteri della flotta regionale, 2 elicotteri S64 della flotta di Stato, 4 canadair, 50 operatori nelle sale operative antincendio e nella Control Room, 43 squadre di spegnimento, 90 squadre di volontari della Protezione Civile.
La Regione Calabria è riuscita a costruire un modello innovativo e molto apprezzato a livello nazionale e internazionale.
Quando i numeri parlano – conclude Giannetta – non ci sono polemiche che tengano”.