• Home »
  • News Calabria »
  • Geopolitica della comunicazione : da comico di ‘rottura’ a magnate, cosa c’è dietro Grillo e Governo M5s Di Al. Tallarita

Geopolitica della comunicazione : da comico di ‘rottura’ a magnate, cosa c’è dietro Grillo e Governo M5s Di Al. Tallarita

Che ci fossero dietro i soldi quasi sempre.. e va bene, già lo si sapeva. Ma che un comico giocasse a fare il magnate, di un settore di controllo, cioè la rete e digitalizzazione.. E beh.. Quel poco dovrebbe farci riflettere.
E non sproloquiando nel blog baú baú micio…micio.. Nossignore. Lo fa proprio interferendo tra le transizioni che oggi si discutono, tra due colossi quali Open Fiber e Tim che in Italia hanno la gestione totale della banda larga e della ricerca e innovazione riguardo la fibra ottica. E dei rapporti con Partner importanti e investitori.
Dagli USA alla Cina.
Il fine é quello, con appoggio del governo (Ecco per portare l’Italia, alla competizione in essere, della comunicazione tecnologica. Tanto per la fibra, quanto per il 5G (che conseguenze reca ancora poi non si sa.. O meglio non é dato saperlo). Ovviamente anche i centri raccolta dati, resterebbero appannaggio italiano. Anche se oggi, per quelli sanitari, non si è deciso. Nei mesi scorsi, il nostro comico d’annata, fa la proposta di unione. Ma con la creazione di due gruppi societari. Di cui uno legato a Open (con partner economico Cassa depositi e prestiti) e l’altro virato al commerciale. La strategia volendo sfugge..
Perché, anche allontanare partner stranieri importanti nel settore, a lungo andare può essere rischioso. Perché comunque, ci sono forti operatori americani a far da peso, di pensino: Google, Microsoft…
Per tale loro strategia… Gli Investimenti stranieri, sono così tenuti fuori. E questo non è solo ciò che lui personalmente auspica, ma anche quello che viene mosso nel Governo. Conte, Gualtiero e Patuanelli, infatti, hanno per tempo imposto a Gubitosi (Telecom) di tagliare la proposta d’intervento americana, come partner per le reti. Come il Kkr, fondo di investimento privato americano. E così come la sua proposta di acquisizione di una fetta consistente di quote di Tim (della rete case).
Che comporta un giro di svariati miliardi.
Ma l’Italia cosa vuole e che tipo di accordi vuole? E soprattutto con chi? Questo Governo sta con Usa o Cina?
Perché parliamo chiaro.. Di questo si tratta.
L’Europa cerca ancora una sua autonomia in Questo settore? Perché.. la Von der Leyen non è stata del tutto convincente.
Fatto sta, che questa partita dello scacchiere geopolitico, é importante. Perché concerne le reti, il digitale, il futuro sviluppo della comunicazione. E così associati: i servizi, le imprese, gli accordi e la fondamentale gestione dati. Ecco perché.. è la crescita del paese, nel lungo periodo, a essere in gioco.
In questa non chiara partita..