Gemma (FDI): Il sud e’ al primo posto tra i provvedimenti e i risultati del governo Meloni, gli esempi sono tanti e vanno tutti in questa direzione
“Ultimi giorni di campagna elettorale per le europee ed è importante che gli elettori del Sud esaminino con attenzione l’atteggiamento delle forze politiche nei riguardi dei nostri territori”.
Così l’eurodeputata di Fratelli d’Italia Chiara Gemma, ricandidata nella Circoscrizione Sud, sui temi che riguardano il Mezzogiorno.
“Fratelli d’Italia è senza dubbio il partito che attraverso la leader, nonché capo del governo, Giorgia Meloni, ha dimostrato una coerenza senza pari nei riguardi del nostro Sud.
Tutti gli indicatori dicono che in meno di due anni l’esecutivo ha varato tantissimi provvedimenti a favore delle nostre realtà regionali e sta garantendo un’inversione di tendenza rispetto al passato.
Zes Unica, incentivi per l’autoimprenditorialità, Resto al Sud 2.0, Decreto Primo Maggio, agevolazioni per l’assunzione di giovani e donne, risorse per infrastrutture, trasporti e mobilità, bonus per le donne e i giovani, sono tutti interventi che, grazie all’impegno di questo governo, – argomenta Gemma – saranno il volano non solo per il Sud ma per l’intera nazione. Questi provvedimenti, insieme ad un uso mirato dei fondi del Pnrr e dei Fondi di coesione, stanno dando una svolta ai cronici problemi sociali ed economici del Meridione.
Poi, ci sono i bonus per i lavoratori a basso reddito, gli sgravi per le aziende che assumono, la detassazione dei premi di produzione e con il decreto Coesione sono stati stanziati tre miliardi di euro per le periferie di 14 città metropolitane e 39 città medie del Sud.
Tutte le misure hanno l’obiettivo di superare le condizioni di diseguaglianza, disagio e differenza territoriale tra Sud e Centro Nord ed è indiscutibile l’attenzione di questo Governo per le aree deboli che da decenni attendono una rinascita.
Un ultimo esempio, simbolico ma di grande rilievo, – evidenzia la candidata alle europee di Fratelli d’Italia – l’intervento per il recupero di un centro sportivo degradato a Caivano, in Campania, dopo lo stupro di due bambine. La presidente Meloni aveva promesso che avrebbe fatto ristrutturare il centro sportivo e in soli nove mesi ha fatto effettuare i lavori dimostrando che lo Stato e il governo sono in grado di mantenere gli impegni presi.
Tanti esempi portati avanti in linea con il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, quando spiega che la gestione dei fondi per il Sud è finalizzata ad aumentare la qualità della spesa, cioè spendere finalmente bene e velocemente le risorse con interventi che non siano una tantum di carattere generico, ma che inizino a rappresentare in modo serio e concreto investimenti strutturali di grande respiro”.
CHIARA GEMMA
EURODEPUTATA CIRCOSCRIZIONE SUD
Gruppo Ecr-Fratelli d’Italia