Gasolio agricolo, assegnazione provvisoria
Gli ultimi mesi per il sistema agricolo regionale non sono stati affatto semplici, il maltempo – con il susseguirsi di nevicate, gelo e pioggia – ha causato danni e disagi di non poco conto ad una grande quantità di aziende calabresi colpendo in maniera consistente intere filiere produttive e comparti.
Una situazione rispetto alla quale abbiamo messo in campo tutta la determinazione necessaria attivando ogni strumento utile per poter giungere, con l’iter necessario, al ristoro dei danni.
Anche per questo, unitamente alle modifiche introdotte a livello ministeriale per le procedure che riguardano il gasolio agricolo ad accisa agevolata, abbiamo verificato la possibilità e successivamente deciso di procedere con l’assegnazione provvisoria del 30% del carburante rispetto al totale che spetterebbe ad ogni singolo beneficiario.
Domani alle 10.30 incontrerò i responsabili dei depositi commerciali autorizzati alla vendita del carburante agricolo agevolato per risolvere, dunque, uno dei problemi che sta interessando le aziende agricole calabresi e causando disagi economici ed operativi di non poco conto; una volta che le aziende avranno ricevuto il carburante lavoreremo per mettere a regime il sistema, velocizzarne ulteriormente l’iter e definire un contesto nel quale queste operazioni potranno essere fatte automaticamente e senza alcun intoppo.
Per quanto ci riguarda va detto che con l’assegnazione provvisoria abbiamo costruito un percorso che ci ha portato – dunque ed evidentemente– ad una soluzione non definitiva ma che può, da subito, fornire un aiuto concreto all’agricoltura regionale ed ai suoi protagonisti.
A tal proposito, anche con riferimento a tante e come al solito inutili polemiche, giova infatti ricordare che per l’assegnazione di carburante agricolo in agevolazione fiscale per l’anno 2017 è stata prevista una nuova procedura di assegnazione che prevede la gestione completamente informatizzata di tutte le fasi.
In pratica il nuovo sistema consentirà, per il futuro, una maggiore semplificazione ed un livello di sicurezza più elevato che permetta di effettuare tutti i controlli previsti dalla normativa di riferimento.
Non v’è dubbio che il momento attuale non sia semplice, stiamo investendo moltissime risorse nel settore agricolo con una programmazione dei fondi del Psr che darà i suoi frutti nel medio- lungo periodo e tuttavia, come sempre più spesso e purtroppo accade, l’agricoltura è alle prese con dinamiche di mercato e con condizioni climatiche che determinano emergenze improvvise e particolarmente intense.
Articolare questo duplice livello di risposta non è certo facile ma il Dipartimento regionale sta profondendo ogni sforzo possibile orientando competenze, impegno ed energie professionali sia sulla programmazione che sulle necessarie, immediate ed urgenti risposte.
Sono certo che il sistema agricolo calabrese, con le filiere che lo compongono e le produzioni agricole di qualità di cui dispone, sia sulla strada giusta ma occorrono equilibrio, volontà di perseguire con pazienza gli obiettivi, responsabilità nel non replicare alle tante, troppe e spesso inutili accuse fomentate da chi dice di prestare attenzione agli interessi ed ai problemi delle aziende ma in realtà traduce il tutto sempre e solo in sterili polemiche.
Mauro D’Acri
Consigliere regionale – delegato Agricoltura