Galleria santomarco (Cosenza Paola), presentato il progetto per il raddoppio. Ora puntiamo alla metro del mare
“Finalmente è stato presentato il progetto per il raddoppio della galleria Santomarco (tratta Cosenza-Paola della “AV/AC Salerno-Reggio Calabria”). L’intervento, del valore di 1,2 miliardi di euro, è finanziato con il Fondo nazionale complementare e si sviluppa per un’estensione di circa 22,2 km, di cui circa 17 km in sotterraneo.
Entro il secondo semestre del 2022, è previsto l’avvio della gara d’appalto per la realizzazione dell’opera: inizia quindi una ulteriore nuova era per la ferrovia Paola – Cosenza.
Sono convinto che si tratti di una grande notizia perché oggi, nella lunga storia della galleria, siamo arrivati ad un punto di svolta.
Migliori e più veloci collegamenti per le persone e un potenziamento da non sottovalutare del trasporto merci su rotaie che si congiunge direttamente all’importante corridoio merci Sicilia/Gioia Tauro – Adriatico.
Che sia la volta buona per riuscire ad approntare anche un discorso serio sulla metro del mare? In questo contesto rinnovato la rete ferroviaria potrebbe collegare in maniera intelligente e ancor più efficiente l’entroterra del cosentino con i paesi della costa tirrenica.
Sarebbe un ulteriore segnale da dare nel solco della mobilità sostenibile e della transizione ecologica e potrebbe rappresentare una nuova vita per tanti paesi costieri in cui i treni, incredibilmente, non si fermano più”.