Francesco Mingrone eletto Segretario Generale della CISL Catanzaro-Crotone e Vibo
“ L’elezione di Francesco Mingrone a Segretario Generale della CISL Catanzaro-Crotone e Vibo è una bella e positiva opportunità per queste provincie e per tutta la Calabria.
Francesco è persona giovane e competente, forte di una preparazione maturata nelle aule universitarie ma anche nel lavoro concreto e instancabile sul territorio.
Professionalità esaltata da vera militanza, un mix che lo rendono una vera risorsa per il sindacalismo calabrese di oggi e di domani” – dichiara Nausica Sbarra, Responsabile Coordinamento Donne, Giovani e Politiche Migratorie della CISL Calabria.
“ La sua proclamazione conferma il cammino di rinnovamento della CISL Regionale, nel segno di una innovazione politica e organizzativa capace di generare sinergie tra azione sindacale, contrattuale, rappresentanza e mondo dei servizi.
Un progetto importante colmo di valori e idealità, proposte e contenuti, qualità sindacale e competenza da mettere al servizio della giustizia sociale, contro le disuguaglianze e le discriminazioni anche fuori dai luoghi di lavoro.
L’auspicio e che ora le istituzioni raccolgano questa opportunità, definendo un campo di lavoro comune su obiettivi strategici condivisi che si chiamano crescita, occupazione, lotta al precariato, legalità, contrasto alle disuguaglianze, promozione del lavoro femminile e migrante, sostegno alla povertà e all’esclusione sociale,valorizzazione alla terza età e supporto alle disabilità.
Francesco Mingrone ha già saputo lanciare, a poche ore dalla sua elezione, la sfida di un’ alleanza per lo sviluppo di una delle più importanti e centrali aree della Calabria.
L’impegno del Coordinamento Regionale Donne, Giovani e Migranti, sin da ora, è quello di spingere questo percorso, esaltando il lavoro della Cisl Calabria con iniziative e approfondimenti che gettino luce sulle condizioni delle lavoratrici e lavoratori, disoccupati, pensionati su cui le Istituzioni locali e la Regione devono dare risposte più efficaci e realmente concertative.
Grazie a Pino De Tursi, Segretario Generale uscente, per il sostegno dimostrato al lavoro del Coordinamento Femminile.
Siamo con Francesco e la sua Segreteria una squadra che, ne siamo certi, saprà creare le condizioni di un nuovo Patto per la buona occupazione e il concreto avanzamento delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori”