FOCUS SUL NUOVO OSPEDALE DI PALMI E SULLA SANITA’ DELLA PIANA
Presso la sede provinciale dell’Asp di Reggio Calabria si è tenuto un importante incontro promosso dalla Commissaria Dottoressa Lucia Di Furia alla presenza dei funzionari Regionali del Dipartimento della Salute con le Associazioni operanti nella Piana di Gioia Tauro.
In particolare era presente la Presidente della Associazione Pro Salus di Palmi Stefania Marino, accompagnata dal Dottor Giuseppe Randazzo e una nutrita delegazione dell’Associazione Progetto Città della Piana guidata dal Presidente Armando Foci, dal Vice Presidente Luigi Ottavio Cordova ,dal Segretario Aldo Polisena e dai membri del Direttivo Enzo Mileto, Nicola Marazzita e Mario Lucia. Per il Dipartimento Regionale della Salute è intervenuto l’Ing. Pasquale Girano e per L’Asp, oltre alla Commissaria, erano presenti l’Arch. Beatino Dererio, Dirigente della struttura Gestione Tecnica e patrimoniale e dall’Architetto Pasquale Ferraro.
“Era un impegno che avevo assunto con le Associazione-ha dichiarato la Dottoressa Di Furia -e ho richiesto la presenza dell’Ing. Girano che è conoscitore delle vicende inerenti alla costruzione del nuovo Ospedale di Palmi.L’Ing. Girano ha ricostruito nei dettagli le vicende che, partendo dal 2007 hanno riguardato la storia della nuova struttura Ospedaliera per la quale ancora non si è aperto il cantiere.
“Sulla scelta del sito si sarebbe dovuto andare a valutazioni più appropriate-ha sostenuto l’ing. Girano-ma ormai le difficoltà logistiche sono in fase di superamento compresa quella riguardante lo spostamento degli Elettrodotti di Terna, ma le vicende che riguardano il terreno e la realtà ambientali sul quale sito di Palmi dovrebbe gravare la nuova struttura Ospedaliera, hanno fatto accumulare ritardi enormi.
Rispetto ai passaggi futuri l’ing. Girano ha ricordato che il terreno e la fase di costruzione del Nuovo Ospedale è in concessione ad una società privata che partecipa finanziariamente alla realizzazione del progetto per il quale “bisognerà aspettare la primavera del 2024 per avere il progetto definitivo e la consegna delle aree e successivamente avere il progetto esecutivo”. Inoltre -ha proseguito il funzionario Regionale “esiste il problema dei finanziamenti perché va rivisto il nuovo piano economico e finanziario , visto la questione della lievitazione dei costi delle materie prime,che probabilmente subirà un incremento di almeno il 30% rispetto ai 150 milioni di euro già stanziati.”
Stefania Marino ha sottolineato che è inutile ritornare sulla questione della localizzazione e ha evidenziato come ancora i tempi, pur avendo superato diverse criticità, si allungano.
L’Architetto Armando Foci e Aldo Polisena dopo aver evidenziato che è inutile ritornare sulla questione del sito hanno posto la questione fondamentale del rilancio della sanità affermando che:“non possiamo aspettare la costruzione dell’Ospedale di Palmi, i cui tempi si dilatano sempre di più ,perché abbiamo la necessità di ricostruire la medicina territoriale e potenziare soprattutto, dal punto di vista delle risorse umane, l’Ospedale Santa Maria degli Ungheresi di Polistena e l’Ospedale di Gioia Tauro e di Oppido Mamertina”
Luigi Ottavio Cordova ha invitato tutte le Associazioni ad un impegno straordinario per costruire la piattaforma della Sanità della Città della Piana e la stessa Commissaria Di Furia ha voluto evidenziare come il nuovo Atto Aziendale si pone l’esigenza di realizzare strutture e servizi là dove sono necessarie, tenendo conto delle distanze, ed in particolare nelle aree interne e disagiate.
Alcuni suggerimenti rispetto alla costruzione della nuova sanità sono venuti da parte del Dottor Giuseppe Randazzo, da Mario Lucia, da Nicola Marazzita e da Enzo Mileto i quali hanno posto l’accento sulla necessità di creare i poli di Emergenza-Urgenza e la costruzione delle piattaforme per l’elisoccorso soprattutto nelle aree periferiche.
A conclusione dell’incotro l’Architetto Foci nel ringraziare la Dottoressa Di Furia ha avanzato la richiesta formale di creare un tavolo tecnico permanente rispetto alle criticità della sanità nella Città della Piana.
Reggio Calabria 25 Maggio 2023 Aldo Polisena