FILM ‘ANISI’ Regia di SIMON DEDOURS e ELSA BENETOS Da un’idea di LUCIANA VIRGINIA PASETTO
Realizzato nel 2017 presso la Sede e le campagne di Arcipelago Sagarote
SINOSSI
Il film racconta momenti di vita di quattro giovani che si svolgono in un universo che unisce realtà e fantasia, in un luogo incontaminato tra natura selvaggia e animali.
In tutto ciò i quattro amici vivono un’indipendenza e una libertà che, seppur scoperte di recente, si inseriscono nel loro quotidiano in modo semplice e spontaneo. Questa realtà vive dei cambiamenti nel proprio quotidiano, incontrano una compagnia di teatro e, a partire da questo avvenimento, la casa si anima con momenti di festa, prove di teatro, balli, giochi e musica.
Parallelamente, un’emittente televisiva sta realizzando una puntata sui diversamente abili, per la ‘Settimana dell’Handicap’. La troupe incaricata di girare il reportage, crede di doversi occupare di un ragazzo con la sindrome di Down e la sua famiglia, sono stupiti di ritrovarsi, invece, in un luogo atipico, abitato da ragazzi con la sindrome di Down pienamente autonomi. Nonostante il loro disagio, la giornalista e la cameraman, credono di avere uno scoop tra le mani. Decidono dunque di sfruttare l’occasione di filmare la festa che si svolge sotto i loro occhi, come se gli abitanti della comunità dovessero dare spettacolo.
Il risultato sarà una scena che rovescia completamente i rapporti abituali tra cosiddetti ‘normali’ e ‘anormali’.
Il titolo ANISI è una storpiatura, usata dai ragazzi per dire asini, che vivono con loro.
Durata del film 1.06.43