“Fare Latina – Incontri ai Borghi”: Le istanze dei cittadini Borghigiani al centro dell’attenzione amministrativa
Dopo la pausa estiva, Fare Latina ha già riprogrammato la sua attività sul territorio e anche quest’anno è già pronto il calendario del “giro dei borghi”. Nella stagione conclusa il Fare ha incontrato moltissimi borghigiani entrando in contatto con tutte le zone, fino alle più periferiche, del comune, mettendo le istanze dei residenti al centro dell’attenzione amministrativa.
Molti i temi e le azioni portate avanti dall’Assessore Muzio, ad iniziare dai progetti di restauro dei monumenti storici dei borghi, come il monumento ai caduti di Borgo Faiti o quello di Borgo Grappa, la progettazione definitiva sul famoso Piazzale Edison di Borgo Podgora, l’iter di approvazione dei PPE di Borgo Carso e Borgo Sabotino, la perimetrazione ed il riconoscimento di Borgo Isonzo, il Ppe della Marina. Ed ancora, il movimento politico, confrontandosi con le tante associazioni che sono ramificate nel territorio, sta portando avanti la raccolta delle firme per la stesura del regolamento della Consulta dei Borghi, un traguardo che permetterebbe di creare una stretta collaborazione tra il Comune di Latina ed i Borghi di fondazione. Il Fare, quindi, continuerà il suo viaggio tra i borghi di fondazione ed i quartieri di Latina, ed in 12 mesi toccherà ogni borgo. Per il movimento politico i borghi costituiscono, da sempre, uno dei temi fondanti, centrale, una questione di appartenenza storica e culturale che caratterizza la città di Latina e tutti i membri del Fare. Il Movimento sarà pronto ad accogliere nuove istanze e donare nuovamente ai Borghi la giusta attenzione che meritano.
Christian Tuzi, referente Borghi di Fare Latina: “Quest’anno stiamo già riprogrammando il nostro percorso, con la continua ricerca di nuove istanze e nuove proposte per i borghi, sempre ascoltando i cittadini, veri protagonisti di una storia in continua evoluzione. Il gruppo, affiatato ed impaziente di riniziare, non vede l’ora di confrontarsi con ogni realtà ed entrare nell’ unicità culturale e sociale di ogni borgo. Noi siamo pronti ed emozionati nel riniziare il nostro cammino”.
Il Fare, a breve, comunicherà le date mensili, con l’obiettivo di invitare la cittadinanza a passare qualche ora insieme, al fine di un confronto attivo e produttivo grazie alla azione amministrativa dell’assessore Muzio ma anche di ogni attivista del Fare.