ELSA, l’81mo International Council Meeting sarà ospitato a Cosenza

Si svolgera’ a Rende, Cosenza, l’81mo International Council Meeting di ELSA – The European Law Students’ Association.

ELSA, acronimo di The European Law Students’ Association, e’ la più grande associazione al mondo di studenti di giurisprudenza, apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro.

Dal 1981, anno della sua fondazione, contribuisce alla formazione dei futuri giuristi, coinvolgendo oltre 60.000 membri in tutto il mondo collaborando nella realizzazione dei suoi moltissimi progetti con prestigiose istituzioni, quali il Consiglio d’Europa, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, la World Trade Organization, e godendo dello status di membro osservatore delle Nazioni Unite.

Dal 3 al 10 Aprile pp. vv. si svolgerà a Cosenza (precisamente a Rende, presso l’Hotel San Francesco) l’81esimo International Council Meeting di ELSA. L’Evento consiste nell’Assemblea generale di tutti i 44 Gruppi Nazionali membri di ELSA, adunanza convocata due volte all’anno, e sarà la prima a tenersi fisicamente dall’inizio del periodo pandemico.

L’organizzazione dello stesso e’ stata curata direttamente dall’International Board di ELSA, supremo organo esecutivo dell’Associazione composto di otto membri: il Presidente Francisco Arga e Lima proveniente da ELSA Portogallo, il Segretario Generale Luciana Ayres De Campos proveniente da ELSA Portogallo, il Tesoriere Ainoa Ordóñez Gutierrez proveniente da ELSA Spagna, il Vicepresidente Marketing Tony Marinescu proveniente da ELSA Romania, il Vice President in charge of Academic Activities Samira Safarova proveniente da ELSA Azerbaijan, il Vice Presidente in charge of Moot Court Competitions Mathieu Verhelst proveniente da ELSA Belgio, il Vice President in charge of Professional Development Susanna Mendicino proveniente da ELSA Italia e il Vice President in charge of Seminars and Conferences Valentin Badert proveniente da ELSA Belgio e ha visto il prezioso contributo della Sezione Locale di ELSA presente e attiva presso l’Universita’ della Calabria, ELSA Cosenza.

Circa 200 tra studenti di Giurisprudenza e giovani avvocati popoleranno la nostra città, per potervi prendere parte, rendendola per una settimana il centro dell’attenzione del grandissimo Network di ELSA, che vanta tra i suoi sostenitori e membri nei suoi 40 anni di esistenza figure di spicco nel panorama giuridico e politico europeo, tra cui l’attuale Primo Ministro Croato Andrej Plenković.