Elette le Rsu nelle aziende del Settore di Igiene Ambientale: nel comprensorio di Cosenza ottimo Risultato della FP Cgil Cosenza
Il segretario generale della Cgil Cosenza, Massimiliano Ianni, il segretario generale della Fp Cgil Cosenza, Alessandro Iuliano, e la segretaria Cgil Cosenza con delega all’igiene ambientale,Teresa Aiello, ringraziano i lavoratori e le lavoratrici che il 3 e il 4 dicembre scorso hanno votato per le elezioni delle rappresentanze sindacali e dei rappresentanti della sicurezza nel settore dell’igiene ambientale e hanno espresso la loro preferenza ai candidati della Fp Cgil.
La tornata elettorale delle Rsu e Rlss nel comparto igiene ambiente che si è appena conclusa ha espresso un dato importante frutto di una crescita e una visione costante di centralità del ruolo di queste figure all’interno delle aziende.
Ruoli fondamentali volti a garantire il costante monitoraggio in ordine alla sicurezza nei luoghi di lavoro, tema centrale delle attività della nostra organizzazione, nonché a raggiungere la figura delle Rsu in termini di rappresentatività e di presenza all’interno di un comparto fisiologicamente complesso per attività e per problematiche connesse all’attività medesima.
Nel comprensorio di Cosenza l’adesione al voto è stata molto alta, con punte del 90% degli aventi diritto. Le liste della Fp Cgil hanno conseguito eccezionali risultati, con una crescita di voti e di eletti in tante aziende del territorio. Un dato che ci conforta e ci consente di guardare al comparto, al protagonismo dei lavoratori con rinnovata fiducia. Un riconoscimento verso il lavoro del nostro sindacato, l’impegno dei suoi delegati e dei dirigenti sindacali che sono presenti nei luoghi di lavoro, che sono attenti alle problematiche specifiche e quotidianamente sono al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici dell’igiene ambientale.
Un ringraziamento ai nostri candidati eletti. Abbiamo rafforzato e consolidato la nostra presenza sul territorio. Ripartendo da aziende dove non avevamo rappresentanza, abbiamo raccolto la sfida, attraverso la presenza ed il dialogo costante con i dipendenti.
Le nostre principali battaglie come la difesa del contratto di settore, la tutela dell’occupazione e dei diritti nei cambi di appalto per la gestione del servizio, la difesa del ruolo pubblico, la promozione del ciclo integrato dei rifiuti in funzione della salvaguardia dell’ambiente e della valorizzazione del lavoro,la valorizzazione della democrazia nei luoghi di lavoro e delle rappresentanze direttamente elette da lavoratrici e lavoratori ci consegna un risultato chiaro, in un momento in cui il valore della rappresentanza sindacale è spesso sotto attacco.
Il riscontro ottenuto nelle urne testimonia l’impegno della nostra federazione per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. A loro spetterà portare al centro della discussione con le aziende il tema della sicurezza sul lavoro, affrontando le problematiche di un’attività lavorativa particolarmente usurante.
Il tutto frutto di una sinergica attività tra la federazione Fp CGIL Cosenza e la confederazione CGIL Cosenza che ha dato i risultati sperati. Buon lavoro agli eletti, grazie a tutti coloro che hanno sostenuto la Fp Cgil. Questo è solo la prima tappa di una più’ generale operazione di confronto costante che dovrà avvenire nella direzione di rendere più sicuri i luoghi di lavoro e più consapevoli gli attori principali, le lavoratrici e i lavoratori, dei propri diritti.
Ora, una volta insediate le nuove Rsu, ci attendono le nuove sfide della contrattazione integrativa e del rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro.
Cosenza, 09 dicembre 2024
Cgil Cosenza Cgil Fp Cosenza