E’ uscito in libreria il nuovo libro sull’Africa del dottore Michelangelo Bartolo
E’ appena uscito in libreria il nuovo libro sull’Africa del dottore Michelangelo Bartolo dal titolo “L’Afrique c’est chic. Diario di viaggio di un medico euro-africano”, per i tipi di Infinito Edizioni.
Il libro è un vero e proprio diario di viaggio di un medico fortemente impegnato da anni in missioni umanitarie in Africa
Malawi, Mozambico, Togo, Tanzania, Centrafrica e altri Paesi sono narrati in presa diretta anche attraverso le contraddizioni di alcune capitali africane che si muovono verso una veloce “occidentalizzazione” e spaccati di vita locale, come la storia di Isaac, bambino di strada in Togo, o l’incontro con Salimu, ragazzino in cura in un ambulatorio tanzaniano.
Nel libro viene descritto un nuovo modo di fare cooperazione attraverso le missioni, organizzate per tenere corsi di formazione a personale sanitario locale o per aprire nuovi centri di telemedicina.
È il raccontare come lo slogan “aiutiamoli a casa loro” viene realizzato in modo quasi naturale da molte realtà di cooperazione internazionale.
Un percorso speciale che aiuta il lettore a guardare all’Africa e alla globalizzazione con occhi diversi: come una grande opportunità e non come un qualcosa da cui difendersi.
L’opera è impreziosita anche dalla prefazione di Roberto Gervaso, e da una nota di Andrea Camilleri.
Michelangelo Bartolo è responsabile del reparto di telemedicina all’Ospedale San Giovanni di Roma.
Dal 2001 compie missioni di cooperazione internazionale con il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio e per aprire centri sanitari di telemedicina in diversi paesi africani.
E’ fondatore e segretario generale della Global Health Telemedicine, una Onlus che ha realizzato servizi di telemedicina in 31 centri sanitari di 13 paesi africani, a cui collaborano oltre 150 medici italiani.
Bartolo ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
Caterina Sorbara