• Home »
  • News Calabria »
  • Dominici, trasporti e mobilita’ Fratelli D’Italia scrive all’Anas e al Pres. Regione Calabria per la chiusura strada Ionio Tirreno

Dominici, trasporti e mobilita’ Fratelli D’Italia scrive all’Anas e al Pres. Regione Calabria per la chiusura strada Ionio Tirreno

Spett.le ANAS Spa
Direzione Generale
Via Monzambano , 10
00185 ROMA

ANAS Spa
Struttura Territoriale Calabria
Via Eugenio De Riso , 5
88100 Catanzaro

Pc Presidente Regione Calabria
Viale Europa – Loc. Germaneto
88100 Catanzaro

Il sottoscritto Dominici Rocco , Responsabile Provinciale Dipartimento Trasporti e Mobilità , per il partito Fratelli D’Italia chiede alla società ANAS Spa che specifichi nel dettaglio quali siano i lavori urgenti, che per l’esecuzione di tali interventi, venga chiusa alla circolazione la strada Jonio – Tirreno . Che siano resi pubblici i dati, le misurazioni e carotaggi sui quali va messa in sicurezza la galleria in questione , e perché non venga chiusa in ore notturne e/o pensando su alternative possibili.
Non si capisce l’alternanza di date di chiusura che vanno ora da 3 mesi fino all’ultima periodo di interessamento dei lavori a più di 20 mesi .
Tale chiusura porta grande disagio a tutta la popolazione calabrese , Tirrenica – Jonica , sia per le attività commerciali , sia per il grande volume di viaggiatori che si spostano dal versante jonico a quello tirrenico per usufruire dei treni ad Alta Velocità ( Freccerosse e Frecceargento ) , in partenza dalla stazione di Rosarno per il resto dell’Italia.
Si è pensato di mettere gli itinerari già esistenti, che attraversano il valico della Limina e di Cittanova, in sicurezza o restano così come sono, difficili da percorrere in periodi invernali e anche estivi ?
Si è cercato di interessare le autolinee che percorrono tali itinerari di essere forniti di Minibus anzichè Bus , per poter attraversare il valico con più celerità e sicurezza per il trasbordo dei viaggiatori da un versante all’altro .
Pertanto , molte comunità , hanno espresso i loro dubbi sulla tipologia di lavori , non bene specificati, sull’effettiva modalità di esecuzione, su percorsi alternativi e tutto il resto .
Quindi si chiede chiarezza , prima che avvenga la chiusura della S.G.C. con il relativo inizio dei lavori .
Distinti saluti
Rocco Dominici