• Home »
  • News Calabria »
  • Domenica 15 dicembre a Parghelia, presso la Sala Consiliare, alle ore 16,30 si terrà la presentazione del libro di poesie “Giochi d’amore e d’altro. Esercizi di realismo onirico. L’opera poetica 1956-2022” di Luigi Maria Lombardi Satriani.

Domenica 15 dicembre a Parghelia, presso la Sala Consiliare, alle ore 16,30 si terrà la presentazione del libro di poesie “Giochi d’amore e d’altro. Esercizi di realismo onirico. L’opera poetica 1956-2022” di Luigi Maria Lombardi Satriani.

L’evento rientra nella Kermesse Serata d’Autore curata dal prof. Gabriele Vallone.

Dopo i saluti del sindaco di Parghelia, Antonio Landro e di Don  Giuseppe Florio, Arciprete di Parghelia; interverranno Patrizia Mignozzetti Lombardi Satriani e Domenico Ienna.

Coordinerà e concluderà il Prof. Gabriele Vallone, Consigliere con delega alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Parghelia.

Nel corso della manifestazione verranno esposte fotografie inedite dell’Associazione Officina Fotografica.

La letture delle poesie sarà curata dall’associazione LaboArt.

 In un’intervista di Gianluca Martini , nel febbraio 2021 il prof. Luigi M. lombardi Satriani affermava: Io scrivo delle poesie, le ho sempre scritte, perché la poesia per me è una delle forme attraverso le quali si possono declinare i sentimenti universali dell’amore, del dolore, della nostalgia. Perché penso che noi non possiamo essere ingabbiati dalle parole ma le parole ci servono per trascendere la nostra realtà, per uscire fuori per poi ritornare dentro. […] Penso che l’antropologia non sia solo scienza, sia anche arte, letteratura. Considero il fare poesia una capacità di testimoniare una verità ancora più profonda.

Caterina Sorbara