“Diversamente Presenti: genitori consapevoli per il successo scolastico”

Shares

Il Liceo Classico “T. Campanella”, che da sempre valorizza la sinergia scuola – famiglia, promuove quest’anno il progetto “DIVERSAMENTE PRESENTI: genitori consapevoli per il successo scolastico”. 

Si tratta di un  percorso di  Mentoring alle famiglie: l’orientamento è rivolto a piccoli gruppi, guidati da esperti, con l’obiettivo di creare una rete di supporto tra mondo familiare  e istituzione scolastica.

L’obiettivo principale è riflettere insieme sul percorso formativo dei figli, acquisendo nuove consapevolezze per ri-orientare positivamente la loro vita e attenuare le eventuali difficoltà. Si mira a far acquisire ai genitori una maggiore consapevolezza delle dinamiche scolastiche,  attraverso l’uso di strumenti pratici finalizzati a migliorare la comunicazione e la relazione. Unsupporto qualificato e personalizzato aiuterà gli adulti a comprendere meglio le sfide scolastiche e a sviluppare le competenze necessarie per affrontarle efficacemente.

Promuovere percorsi di mentoring risponde al bisogno di creare nuovi legami e collaborazioni tra la scuola e il mondo privato dei ragazzi, indagare il loro vissuto, per comprendere e combattere il disagio, sia che si manifesti attraverso  il rinnegare i processi formativi e educativi, sia che si esplichi con l’allontanamento dallo studio o attraverso comportamenti oppositivi e sfidanti il mondo adulto. Di seguito il calendario del corso (10 h) che si terrà nei locali del Liceo.

 

MESE

GIORNO

ORARIO

N. ORE

 

FEBBRAIO

LUNEDÌ 3

15:30 – 17:30

2

FEBBRAIO

LUNEDÌ 10

15:30 – 18:30

3

FEBBRAIO

LUNEDÌ 17

15:30 – 18:30

3

FEBBRAIO

LUNEDÌ 27

15:30 – 17:30

2

 

Check Also

POSTE ITALIANE. Boom di richieste di passaporti: a gennaio più di 400 rilasci al giorno

Poste Italiane, boom di passaporti: a gennaio più di 400 rilasci al giorno à Dai piccoli centri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina