Dichiarato il fallimento di Sogas S.p.A. e concesso l’asercizio provvisorio dello scalo della città metropolitana
In data odierna, con nota del liquidatore della Sogas Dott. Bernardo Femia, siamo stati informati che il Tribunale di Reggio Calabria, sezione fallimentare, con sentenza del 18/10/2016, ha dichiarato il fallimento della Sogas S.p.A., nominando Giudice Delegato la d.ssa Caterina Asciutto; curatore: avv. Antonio Caiafa, avv. Domenico Cataldo, dr. Pasquale Pilla.
Contestualmente, è stato concesso l’esercizio provvisorio dell’Aeroporto dello Stretto, prendendo atto della nota N°2954 del 11/10/2016, emanata dalla Provincia di Reggio Calabria a firma del Presidente di detto Ente, con cui è stata confermata la disponibilità in bilancio di Euro 696.000,00 da destinarsi per il prosieguo delle attività.
La somma sopra indicata (come si legge nella sentenza emanata), consentirebbe, ad avviso del Giudice, l’esercizio provvisorio per tre mesi (a partire dalla data di emissione della sentenza), senza alcun rilevante incremento del deficit patrimoniale della Società fallita.
In tal modo, verrà garantita l’operatività dello scalo dello stretto a tutela di tutti i creditori e della collettività in genere.
La UILT Calabria, nei giorni scorsi, si era dichiarata soddisfatta dell’impegno ribadito dai rappresentanti degli Enti soci, durante l’incontro ufficiale tenutosi in data 20/10/2016, presso la Prefettura di Reggio Calabria.
Tuttavia, sembrerebbe che l’impegno preso da parte dei soggetti interessati, non sia stato del tutto formalizzato, mettendo a rischio la possibilità di proseguire le normali attività dell’aeroporto di Reggio Calabria, sino all’atteso subentro di una nuova Società di Gestione dello scalo, derivante dall’espletamento della gara pubblica per l’affidamento in concessione trentennale della gestione degli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone.
La Segreteria Regionale UILT Calabria, sottolinea la necessità di un impegno concreto da parte degli Organi Competenti, affinché si possa superare il periodo transitorio, senza arrecare ulteriori danni agli oltre 100 lavoratori (creditori) che ogni giorno prestano la loro professionalità presso lo scalo reggino, evitando inoltre, altri vincoli per l’accessibilità dell’area metropolitana, eccessivamente isolata dal resto del Paese.
Come già detto in altre circostanze, a causa della necessaria e richiesta razionalizzazione dei costi, appresa negli ultimi incontri con il Liquidatore dr. Bernardo Femia, riteniamo, ancora una volta, che sia indispensabile l’utilizzo della CIGS.
Reggio Cal.,lì 24 Ottobre 2016
Per la Segreteria Regionale
UILTrasporti Calabria
Luciano Amodeo
Il Segretario Generale
UILTrasporti Calabria
Giuseppe Rizzo