“Dal potere alla paura: il nuovo libro di Anna Luana Tallarita”

La Redazione 

 
Esce “Dal potere alla paura” il nuovo libro di Anna Luana Tallarita PhD, Cavaliere della Repubblica. Cantante jazz e musicista, artista plastica. Scrittrice, criminologa e antropologa. E dalle ricerche maturate in questo campo, nasce il nuovo testo . Il secondo siglato 2024, uscito in concomitanza, la differenza è di un mese, dell’altro suo testo scritto in portoghese “O poder dos símbolos”, presentato in Portogallo.
Con una serie di eventi che presenteranno il libro, incluso la firma delle copie, l’autrice sarà a presentare questo interessante testo dalla Svizzera alla Calabria passando per Roma e Napoli. Con attuazioni di musica jazz dei suoi inediti.  
Nel testo si legge:  
“Nel corso delle mie molte analisi, inerenti quella volontà di azione, definita comunemente “potere” insieme alle accezioni varie che questa parola consente, mi è parso chiaro come all’acquisizione di questa volontà, ci si arrivi per varie strade. Anche quelle dell’induzione alla paura, della gestione del controllo, dell’uso dell’aggressività verso l’altro, ed è questo il mondo entro il quale il testo scava e porta alla luce attraverso concetti semplici, di facile approccio al lettore, i temi del controllo, della paura, dell’aggressività e dei comportamenti asociali che ne derivano. E non solo. Partendo da un escursione sullo stato dell’arte delle discipline, che sono sottese all’argomento, fino ad arrivare a dei casi specifici delle indagini reali, che raccontando la mente umana e la sua potenzialità creativa e distruttiva, il suo delinquere volontario, come azione e come volontà del fare”.
Il testo che gode della prefazione del dottor Ugo Terracciano presidente dell’associazione criminologi italiani, ha un approccio criminologico e antropologico. Presenta anche vari aspetti di quello che è il mondo emotivo umano, mettendo a confronto anche la natura umana animale, con lo spazio ambiente, la società, le sue costruzioni e i suoi rituali. L’etica, la morale, le teorie dei giochi, il concetto di corpo come strumento, la finalità della reclusione e come questa viene gestita.
E poi presenta le modalità dell’esercizio della volontà di potere, in quanto capacità di azione e del fare, nello spazio, tra significazioni e simbologie. Fino al concetto di conflitto per una sproporzionata presenza, nello stesso spazio. Passando per le teorie sull’aggressività, il testo si conclude, con uno sguardo ampio sulla costruzione della mente criminale. Lasciando aperto il dibattito. All’interno di una cornice della ricerca del potere e della capacità di azione e del suo fare, del suo manifestarsi. Il testo può essere acquistato sul sito dell’editore e i principali siti e-commerce on line da Mondadori a Feltrinelli IBS Amazon e altri.
 
“Dal potere alla paura”. Criminologia e antropologia ISBN 979-12-5474-569-4, formato 14 x 21 cm, 152 pagine. 
 
 
PAGINA WEB DEL DEDICATA AL LIBRO: