Dal 9 ottobre riattivato il servizio di Ferrovie della Calabria tra Catanzaro Città e Catanzaro Lido
Da lunedì prossimo 9 ottobre verrà riattivato il servizio ferroviario tra Catanzaro Città e Catanzaro Lido di Ferrovie della Calabria, a seguito del completamento dei lavori di rinnovo sulla tratta ferroviaria a cremagliera Catanzaro Pratica – Catanzaro Sala, che sono stati realizzati su finanziamento della Regione Calabria al fine di riqualificare e rendere più confortevole il servizio di trasporto pubblico nell’ambito dell’area urbana catanzarese.
I lavori portati a compimento – si legge in una nota diffusa dall’Ufficio stampa della Giunta- sono consistiti nel rinnovo dell’armamento della tratta a cremagliera, con la totale sostituzione del ballast, e con la posa in opera, al posto delle traverse in legno, di innovative traverse in cemento armato precompresso di ultimissima generazione, dotate di attacco centrale per la rotaia dentata, e specificatamente progettate e realizzate per Ferrovie della Calabria. Gli stessi consentiranno di migliorare significativamente sia i livelli prestazionali e di confort della marcia del treno, che la durata tecnica dell’armamento ferroviario.
I lavori ultimati sono parte del più ampio programma di riqualificazione e di rilancio della linea ferroviaria Cosenza – Catanzaro lido di Ferrovie della Calabria, fortemente voluto dal Presidente Oliverio, ed in misura significativa già finanziato dalla Regione Calabria con specifici fondi.
Si evidenzia che la Società, in relazione agli impegni assunti ed in considerazione della delicatezza e della difficoltà dei lavori appaltati, ha rispettato i tempi di ripresa del servizio sulla tratta, che a breve, con la riapertura prevista per fine ottobre della galleria di Gimigliano, potrà rientrare in un pieno regime di normalità ponendo fine ai disagi che inevitabilmente si verificano nelle fasi di lavorazioni di tale importanza. mdv