Dagli Stati Uniti in Arbëria tra le tappe di Instaruga!

Shares

Arbëria, Crotonese – Un gruppo proveniente da Philadelphia, USA, ha vissuto una giornata indimenticabile in Arbëria, a Pallagorio, nel corso del loro viaggio tra le tappe di Instaruga. Assieme a ospiti provenienti dall’Albania, dalla Romania e da Roma, i visitatori hanno esplorato il Muzé Spazio Arbëria, immergendosi nella storia,nelle tradizioni e costumi arbëresh, hanno ammirato gli ori del maestro Lapietra e la mostra Visioni d’Arberia dell’artista Nicola Spezzano.

La giornata è stata arricchita dall’emozionante ‘concerto’ delle campane arberesh, reso possibile da Pietro, prezioso custode di questa antica pratica e subito dopo dalla salita sul campanile per le campane arbereshe.

In occasione della festa di Sant’Antonio, hanno preparato e gustato la Dromësat, la pasta benedetta degli arbëresh, condividendo momenti speciali con la comunità locale, e hanno danzato la Vagha, l’antico ballo arbëresh.

Kerin Fabiano, membro del team di Instaruga e Fili Meridiani, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aver ospitato questo eccezionale gruppo proveniente dagli Stati Uniti, insieme ai nostri cari ospiti dall’Albania, dalla Romania e da Roma. Instaruga e Fili Meridiani si impegnano a promuovere e celebrare le ricchezze culturali dell’Arbëria, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e coinvolgente. Siamo grati a tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata unica, contribuendo a creare connessioni significative attraverso la condivisione delle tradizioni e della cultura arbëresh.”

Alessandro Frontera, guida turistica certificata AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), ha aggiunto: “È stato un piacere accompagnare questo eccezionale gruppo nella loro visita in Arbëria. Le guide AIGAE sono appassionate nel condividere la bellezza e la storia di questi luoghi unici. Insieme a Instaruga, lavoriamo per offrire esperienze memorabili che permettano ai visitatori di scoprire l’autentica essenza delle aree interne”.

Instaruga è lieta di annunciare che inizia la stagione di visite guidate e didattiche. Diverse scuole in Arbëria crotonese hanno prenotato le loro esperienze, insieme a vari gruppi che stanno pianificando le loro visite. Queste attività offriranno l’opportunità ai visitatori di immergersi ulteriormente nella cultura e nelle tradizioni arbëreshe, contribuendo a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento per questa meravigliosa comunità.

Check Also

CISL Scuola Reggio Calabria, condanna per l’atto di natura intimidatoria che ha interessato l’Istituto Comprensivo “Mario La Cava” di Bovalino

L’organizzazione sindacale CISL SCUOLA di Reggio Calabria esprime la più ferma e inequivocabile condanna per il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina