Cosenza, ancora non si e’ insedito il Sindaco e il Consiglio Comunale
Siamo in attesa a che la commissione elettorale termini le operazioni di verifica per poi potere procedere alla proclamazione e insediamento del sindaco e del consiglio comunale.
Dall’esito del turno di ballottaggio ad oggi si stanno susseguendo tante voci sulla formazione della prossima squadra di governo e mi rendo conto del lavoro non facile che sta svolgendo il sindaco, anche in considerazione del sostegno che ha ricevuto dalle coalizioni e dagli schieramenti politici scesi in campo.
Il sindaco e l’ampia maggioranza che si è formata attorno a lui, saranno chiamati a portare nuova linfa sulle scelte della futura amministrazione che dovranno essere adottate con alto senso di responsabilità e competenza.
Ecco perché gli apparentamenti politici avvenuti in vista del turno di ballottaggio, sono stati premiati dalla cittadinanza che si è espressa in modo netto ed inequivocabile.
Tutto ciò si traduce nella necessaria condivisione democratica di tutte le attività che l’amministrazione comunale bruzia intenderà assumere, in termini di priorità, idee e progettazione.
La posizione del futuro gruppo consiliare Bianca Rende Sindaca in merito a ciò è stata oltre modo chiara e trasparente, avendo indicato la strada per la formazione di una Giunta di alto profilo, ruoli istituzionali da sostenere in discontinuità con le logiche in uso alle precedenti amministrazioni e punti programmatici da svolgere previ ampi e approfonditi confronti democratici.
Da tale situazione scaturisce, a mio avviso, l’esigenza di stabilire un incontro tra il sindaco, i consiglieri eletti e i rappresentanti della coalizione che si è costituita occasione del ballottaggio, per iniziare la nuova stagione per una Cosenza migliore.
Avv. Francesco Luberto consigliere eletto