• Home »
  • News Calabria »
  • Convegno ““Contratto di fiume. La fiumara dell’Amendolea. Un impegno collettivo per la gestione condivisa del territorio”

Convegno ““Contratto di fiume. La fiumara dell’Amendolea. Un impegno collettivo per la gestione condivisa del territorio”

L’Amendolea è l’anima dell’Area Grecanica. L’attraversa nel suo cuore, caratterizzandola a livello naturale, paesaggistico, storico e culturale. E’ una risorsa. Per questo, domani 29 settembre, a partire dalle 9:30 presso l’agriturismo “Il Bergamotto” di Condofuri, si terrà il convegno “Contratto di fiume. La fiumara dell’Amendolea. Un impegno collettivo per la gestione condivisa del territorio”. Numerose le personalità istituzionali e tecniche che discuteranno di questo innovativo strumento di gestione condivisa del territorio in prossimità di importanti aste fluviali come l’Amendolea, elemento che ambisce a facilitare le operazioni di messa in sicurezza dei bacini fluviali e al contempo di potenziare e sviluppare l’ambito idrografico anche da un punto di vista turistico-ricettivo. Infatti, all’incontro pubblico promosso dal circolo del Partito Democratico “Pio La Torre” di Condofuri saranno i dodici sindaci del comprensorio grecanico interessato dal “Contratto”, cioè il locale primo cittadino e gli omologhi di Roghudi, Bova, Bova Marina, Bagaladi, Brancaleone, Melito Porto Salvo, Montebello Jonico, Palizzi, Roccaforte del Greco, San Lorenzo e Staiti. Moderati dal segretario del circolo condofurese Antonio Gurnari, prenderanno parola anche il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, Domenico Creazzo, rappresentante dell’Ente Parco d’Aspromonte aderente al “Contratto” e il coordinatore del Pd metropolitano Giovanni Puccio. Così come i tecnici Franco Rossi (assessore regionale Pianificazione e Gestione territorio), Fabio Scionti (consigliere metropolitano con delega a Pianificazione territoriale ed urbanistica), Giandomenico Caridi (presidente consorzio di bonifica “Basso Ionio Reggino”), Filippo Paino (Gal Area Grecanica), Consuelo Nava e Vincenzo Gioffrè (docenti DARTE-UNIRC), Salvatore Siviglia (Autorità di bacino regionale), Giuseppe Barbaro (docente DICEAM-UNIRC) e Giuseppe Mangano (dottorando di ricerca SIACE-UNICAL).
Sarà possibile visionare anche la mostra fotografica “Scatti di fiume” con la gentile concessione del consorzio di bonifica “Basso Ionio Reggino” e degustare il buffet con prodotti tipici a margine dei lavori.