Condofuri, l’Anpi ricorda la strage di Sant’Anna di Stazzema

L’ANPI di Reggio Calabria, in sinergia con i Consiglieri Comunali della lista “Insieme si può – per Condofuri”, domani mattina a Condofuri, alle ore 10,00 racconterà la strage di Sant’Anna di Stazzema, avvenuta il 12 agosto 1944, una delle più efferate e feroci stragi nazi-fasciste compiute dalle SS, all’interno delle quali operavano le milizie fasciste delle “Waffen-SS”, contro inermi popolazioni civili (400 circa le vittime).
La storia della strage, infatti, sarà al centro dell’iniziativa pubblica, proprio nel Comune del quale è Sindaco Tommaso Iaria, protagonista dell’incredibile ed intollerabile vicenda del “quadro”, esposto su una parete della delegazione Municipale di Condofuri Marina ch riproduce il testo famigerato e farneticante del giuramento delle “Waffen SS” dal titolo “Scelgo”.
Sarà presente il Sindaco di Sant’Anna di Stazzema, Maurizio Verona, che, subito dopo la notizia dell’incredibile vicenda, aveva indirizzato una lettera al Sindaco di Condofuri ed a tutti i Consiglieri Comunali.
L’iniziativa sarà così articolata:
ore 9.00: deposizione corona ai caduti in Piazza Stazione, Condofuri Marina
ore 10.00: incontro pubblico presso la sala del Centro Giovanile “Padre Valerio Rempicci”, Condofuri Marina
ore 12.30: deposizione corona ai caduti in Piazza del Popolo, Condofuri Centro.
Interverranno, insieme al Sindaco di Stazzema, Domenico Paino, Capogruppo della minoranza al Consiglio Comunale di Condofuri, e Sandro Vitale, Presidente dell’ANPI di Reggio Calabria.
Caterina Sorbara