Concorso Lions “Pace Attraverso il servizio” per le scuole secondarie di primo grado

“Pace Attraverso il servizio” è il tema del concorso “Un Poster per la Pace” fortemente voluto dal Lions Clubs International per l’anno sociale 2020-2021, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni.
In un periodo storico estremamente difficile, in cui il mondo è funestato da divisioni e conflitti globali, non ultimo attanagliato da una pandemia che sembra purtroppo invincibile; il concorso “Un poster per la pace” vuole, in primis, proporre, alle giovani coscienze, un fondamentale spunto di riflessione sul tema e sul valore della pace, coinvolgendo in ciò migliaia di ragazzi di tutto il mondo con l’assistenza dei loro insegnanti e che avranno modo, così, di condividere le loro idee e le loro visioni.
Ed è in quest’ottica che il Lions Club Gioia Tauro – Piana presieduto dall’avv. Ferdinando Iacopino, ha scelto, anche quest’anno, di sponsorizzare il Concorso, attraverso il coinvolgimento dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi “Pentimalli” di Gioia Tauro, “Scopelliti – Green” di Rosarno e “M. Vizzone” di San Ferdinando che parteciparanno con i loro lavori.
Qualche giorno fa si è tenuto un incontro con i Dirigenti Scolastici dei tre Istituti coinvolti: la Dott. ssa Luisa Antonella Ottanà (Scuola media “Pentimalli” ) e il Dott. Giuseppe Eburnea (per la scuola media “Scopelliti – Green” e “M. Vizzone”).
Erano inoltre presenti, oltre i Dirigenti e il Presidente Ferdinando Iacopino il Responsabile Service per il Club Cosimo Allera e i docenti delle discipline artistiche che seguiranno i ragazzi.
I poster saranno giudicati da una Commissione in base a criteri di originalità, di merito artistico ed espressività sul tema.
Caterina Sorbara