Con i Bergonauti vince l’impegno di Confcommercio, Confagricoltura e Camera di Commercio per promuovere il bergamotto di Reggio Calabria come nuova frontiera del turismo
Una delle novità più interessanti di questa eccezionale edizione 2024 di Bergarè, manifestazione di promozione del Bergamotto di Reggio Calabria ideata dalla Camera di Commercio e destinata a diventare il perno delle attività che ruotano attorno al nostro oro verde, è stato sicuramente l’Hackathon Bergathon, un concorso di idee rivolto a startupper, imprenditori e tecnici con l’obiettivo di incoraggiare la creatività, stimolare lo sviluppo di idee di business e soluzioni innovative nella filiera turistica con specifico riferimento a quegli interventi utili ad implementare l’attrattività del Bergamotto di Reggio Calabria connettendolo alla narrazione del territorio.
Una vera e propria competizione a tempo, altamente selettiva che ha visto la partecipazione di otto team formati da Associazioni di Categoria, Imprese, Università, Agenzie di Marketing, Aziende agricole ciascuno con proprie peculiarità, professionalità, identità ma con il comune denominatore di una “visione” del territorio che identifica il Bergamotto di Reggio Calabria come elemento chiave e motore di sviluppo. In questo contesto di elevatissima qualità, grande la soddisfazione per il team formato da Confcommercio con il direttore Fabio Giubilo, Confagricoltura con il direttore Diego Suraci e Formedia con i referenti Lucio Furfaro e Christian Zuin, che si è classificato al primo posto del contest con i “Bergonauti” ex aequo con il progetto “Aliberg” sviluppato dall’Università e con il quale già in sede di mentoring si sono intravisti elementi di possibile contatto ed implementazione.
“Un’alleanza strategica tra settori chiave, sottolineano con entusiasmo Fabio Giubilo e Diego Suraci. A vincere è stato il nostro “Bergonauti”, un progetto ambizioso che parte da ciò che già esiste per immaginare un percorso di crescita omnidirezionale con al centro il Bergamotto di Reggio Calabria. Vincente, soprattutto, è la sinergia tra Confcommercio e Confagricoltura, Associazioni di categoria che rappresentano una rete reale e potente fatta di migliaia di imprese in grado di “seguire” tutta la filiera del bergamotto dalla produzione, alla trasformazione, alla lavorazione per esempio nella ristorazione o nella pasticceria, alla commercializzazione. Vincente è l’idea di integrare questa imponente rete fisica con la rete tecnologica di promozione turistica già attivata in seno al portale VisitReggioCalabria sviluppato da Confcommercio”.
Elemento distintivo del progetto è sicuramente la Phygital Experience: un percorso che unisce dimensione fisica e digitale, arricchendo ogni esperienza reale con contenuti virtuali e interattivi.