Comunicato stampa Gruppo Consiliare “Riscatto Civile” di Villa San Giovanni
Quando il “potere” si veste di “arroganza” la città ne paga le conseguenze, visibili, ad occhio nudo, anche da chi non è di parte. Quanto sta accadendo sembra surreale ma purtroppo è realtà: i tratti “dittatoriali” sono chiari e sin troppo limpidi come i colori, opachi, del cielo villese.
Non avremmo mai immaginato che sarebbe accaduto tutto questo e abbiamo provato in tutti i modi a contrastare dialetticamente questo modus operandi: abbiamo persino pensato che fossimo NOI il problema.
Allora ci siamo messi da parte, rimanendo al nostro posto ma i risultati non sono cambiati.
Volevamo e desideriamo fortemente confrontarci su temi importanti come i PIANI URBANISTICI, i FINANZIAMENTI, le ENERGIE RINNOVABILI, la tutela dell’AMBIENTE e delle FASCE DEBOLI, la VIABILITÀ e la MOBILITÀ urbana, le SCUOLE, l’EDILIZIA SCOLASTICA, l’EROSIONE COSTIERA, il WATERFRONT, la PORTUALITA’ e tanti altri. Ci siamo ritrovati, invece, a doverci confrontare con un Sindaco che mette all’angolo chi non abbassa la testa, chi non la pensa come lui.
Siamo stati tacciati di essere invidiosi e di volere il male della città: noi che lo abbiamo sostenuto perché credevamo nella continuità, nella squadra, nel gruppo, nel dialogo, nelle idee frutto di un confronto aperto. Purtroppo, non siamo né “BURATTINI”, né “DIPENDENTI”: abbiamo una dignità e crediamo nella LIBERTÀ di PAROLA, di PENSIERO e di GIUDIZIO e se, per amore per la città, si deve anche andare controcorrente, lo facciamo perché la “sana” politica è SERVIZIO e non INTERESSE.
L’AMMINISTRAZIONE fatta di PROCLAMI non ci appartiene e ci mette a disagio, eppure ci siamo ritrovati a dover assistere alla sua continua SPETTACOLARIZZAZIONE condita con la solita frase: “PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DI VILLA”.
Per la PRIMA VOLTA: bandi per gazebo, pulizia delle spiagge, porticciolo (o meglio molo di sottoflutto), lungomare, scuole chiuse, ripascimenti, ecc… considerando che tutte le proclamate attività devono ancora partire o sono partite ad estate abbondantemente iniziata ci viene da pensare che, forse, “PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DI VILLA” L’ESTATE DURERÀ TUTTO L’ANNO!!!
Ma, a proposito delle strutture estive, volevamo ricordare che, quelle attuali (tutti i lidi ad esempio), esistono grazie al PIANO SPIAGGIA approvato dall’amministrazione La Valle e che, a tutt’oggi, il sindaco non è ancora riuscito ad implementare/migliorare nonostante le continue critiche.
Anche l’ECOPASS “PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DI VILLA” È STATO PERSO considerando che, per la prima volta, è stato ottenuto dall’amministrazione La Valle e mantenuto sotto la sindacatura di Antonio Messina.
Abbiamo più volte chiesto al Sindaco di affrontare concretamente l’annosa questione dell’EROSIONE COSTIERA in considerazione della pericolosità del fenomeno e dei rischi per i cittadini (si veda tratto compreso tra le foci dei torrenti Piria e Zagarella – PORTICELLO – CANNITELLO). E’ stato più volte ribadito che i finanziamenti “tampone” non sono sufficienti e che le opere di difesa della costa devono essere realizzate con uno studio basato su un modello matematico e con l’ausilio di ingegneri specializzati nel settore idraulico-marittimo.
Nel corso dell’ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE abbiamo ascoltato con grande attenzione la proposta del dott. Mimmo Aragona che ci sentiamo di condividere assieme a tutte le forze politiche e sociali che hanno a cuore le sorti della città. Sindaco, se ami il tuo paese ed hai a cuore il suo futuro, attivati IMMEDIATAMENTE e fai in modo che il ricorso venga ritirato!!!
Villa San Giovanni (RC), 31.07.2019
Il Gruppo Consiliare “RISCATTO CIVILE”
Giuseppe SOFI, Sonia LABATE, Liz CICCARELLO