Comunicato e programma Ecolandia 18 Ottobre: Assemblea “Ecolandia e il paesaggio dello Stretto”
Il consorzio ECOLANDIA In collaborazione con il Coord. NO PONTE CALABRIA e il gruppo TERRITORIO STRETTO SOSTENIBILE
invita all’assemblea popolare sul tema . “Ecolandia e il paesaggio dello Stretto. Beni immateriali e produzione sociale” che si terrà presso il
Parco Ecolandia (Catona, Arghilla’ ) , Venerdì 18 ottobre ore 17.30
I temi su cui verterà l’incontro saranno costituiti da:
La Difesa dello Stretto dai megaprogetti come il Ponte , inutili dannosi e assai improbabili; la valorizzazione del patrimonio Ecopaesaggistico e la costruzione di una vertenza per investimenti utili .
Dopo l’Introduzione sui contenuti del ciclo di assemblee in corso, l’Ing. Piero Polimeni, che coordina l’incontro, illustrerà l’esperienza e i caratteri di Ecolandia , le azioni di innovazione tecnico -scientifica , sostenibilità ambientale e sociale,recupero del territorio , rilancio di attività socioecomiche ecosostenibili.
Ancora gli esperti e gli attivisti del gruppo e delle organizzazioni ambientaliste si soffermeranno su peculiarità dei valori e delle componenti ecopaesaggistiche e storico-culturali dello Stretto nonchè sulla necessità di difenderli da programmi inutili e dannosi , oltre che spesso improbabili , ma fantasmatici e predatori di risorse altrimenti utilizzabili, come il Ponte .
Ancora ci si soffermerà sulle “magie e meraviglie “ dell’ambito: le particolari dinamiche dovute alle caratteristiche geomorfologiche e ambientali ,nonchè alle strutture chimico-fisiche; memoria dell’originario “shock : il distacco tra due terre prime unite e la compresenza di tre mari , il Tirreno, lo Jonio e Lo Stretto .
Verrà inoltre presentata e discussa la proposta di raffozamento del regime di tutele e valorizzazione del patrimoni ecopaesaggistico esistente , tramite il progetto di “Parco Nazionale dello Stretto e della Costa Viola”, avanzata di recente.
Ancora verranno mostrate le azioni in corso e le proposte di produzione sociale da beni immateriali : visiting esperenziale , escursionismo e percorsi ecosocioculturali , accoglienza e ospitalità , ludo sociale educativo e culturale, commercio ecosolidale valorizzazione dei luoghi.
Dopo leComunicazioni e interventi di tecnici, studiosi e attivisti aderenti al gruppo , si aprirà il dibattito pubblico.
In conclusione : musica e bevande chiuderanno la serata.
ADERISCONO: Legambiente, Wwf, Italia Nostra, Società dei Territorialisti e delle Territorialiste, GAL Area Grecanica, Gruppo Archeologico Vallata Amendolea, Laboratorio territoriale Condofuri-S. Lorenzo, Osservatorio ecologico “Oasi pantano” Saline J.,
Diving Center scilla, “Nuvola rossa “ Villa S. G., Coop.Equosud, Gruppo stazione E.1 Catona.
PROGRAMMA
Il Cons. ECOLANDIA , insieme a Coord. NOPONTE Calabria e Gruppo TERRITORIO STRETTO SOSTENIBILE
Invita all’Assemblea popolare :
“ECOLANDIA e il paesaggio dello Stretto : Beni immateriali e produzione sociale”
Parco Ecolandia (Catona, Arghilla’ ) , Venerdì 18 ottobre ore 17.30
Coordina: Piero Polimeni
Introduzione e presentazione del Ciclo di assemblee popolari
I Caratteri e le Peculiarità di Ecolandia: innovazione scientifica e sociale, transizione ecologica , progetti in corso , problemi e soluzioni.
La Difesa dello Stretto dai megaprogetti come il Ponte , inutili dannosi e assai improbabili; la valorizzazione del patrimonio Ecopaesaggistico e la costruzione di una vertenza per investimenti utili .
Le peculiarità dei valori e delle componenti ecopaesaggistiche e storico-culturali dello Stretto .
Le “magie e meraviglie “ dell’ambito: le particolari dinamiche dovute alle caratteristiche geomorfologiche e ambientali ,nonchè alle strutture chimico-fisiche .
La produzione sociale da beni immateriali : visiting esperenziale , escursionismo e percorsi ecosocioculturali , accoglienza e ospitalità , ludo sociale educativo e culturale, commercio ecosolidale valorizzazione dei luoghi .
La proposta di parco nazionale dello Stretto e della Costa Viola.
(Comunicazioni e interventi a cura di tecnici, studiosi e attivisti aderenti al gruppo )
DIBATTITO PUBBLICO
In chisura ,musica e bevande
ADERISCONO : Legambiente, Wwf, Italia Nostra, Società dei Territorialisti e delle Territorialiste, GAL Area Grecanica, Gruppo Archeologico Vallata Amendolea, Laboratorio territoriale Condofuri-S. Lorenzo, Osservatorio ecologico “Oasi pantano” Saline J.,
Diving Center scilla, “Nuvola rossa “ Villa S. G., Coop.Equosud, Gruppo stazione E.1 Catona.