• Home »
  • News Calabria »
  • Comune di Reggio e classifica de “IL Sole 24 Ore”: Difesa penosa del centro-sinistra, che si sveglia da un decennale letargo

Comune di Reggio e classifica de “IL Sole 24 Ore”: Difesa penosa del centro-sinistra, che si sveglia da un decennale letargo

“La difesa del Sindaco e della sua maggioranza, che,  nella storia di questa città, potrà “vantare  il merito” di averla fatta precipitare all’ultimo posto nella più autorevole classifica redatta ogni anno per misurare la qualità della vita di tutte le realtà del Paese, è semplicemente penosa.  Dopo un letargo decennale, sembrano  quegli ultimi soldati giapponesi che uscendo dalla giungla, scoprirono che la guerra era finita da un pezzo.  Posto in classifica , purtroppo,  attribuito in base a parametri oggettivi e generalizzati e che ha scatenato il loro senso di frustrazione per un “primato” che tutti noi non avremmo mai voluto registrare: ammenochè qualcuno non vuole inventarsi criteri personali o considerare il mare, il sole e le bellezze naturali di cui godiamo, frutto della sua opera!”.

E’ quanto afferma Candeloro Imbalzano, già più volte assessore comunale, vice sindaco, consigliere regionale ed esponente di Forza Italia.

 “Qualche domanda diretta  è pure  inevitabile. A  prescindere dalla vostra cronica  mancanza di visione strategica rispetto al futuro della città, tant’è che “un”  Masterplan è stato redatto alla fine di questa lunghissima esperienza amministrativa, e non nei primi anni, segno inequivocabile che nessun qualificante e funzionale  obiettivo vi eravate posto dopo la funesta esperienza commissariale, limitandovi a tirare a campare per anni, quale considerazione e quale posto  pensavate  di aver meritato?”, aggiunge Candeloro Imbalzano.

    “ Per due lustri,  nonostante le montagne di risorse disponibili, non si è vista traccia di gru per lavori pubblici  nel perimetro cittadino, contribuendo a mettere in ginocchio l’edilizia,  storica  e principale attività  reggina,  trascinando nella crisi più nera settori portanti della nostra gracile economia, come l’artigianato ed il commercio, col crollo verticale dei consumi”, aggiunge Imbalzano.

  “Ed ancora:  forse avete fatto investimenti in edilizia abitativa pubblica, vista la  drammatica carenza di alloggi popolari  o ne avete fatti in edilizia scolastica, atteso  che quest’anno si è dovuto posticipare l’avvio dell’anno scolastico, per la critica condizione di numerosi plessi? O vogliamo parlare delle cervellotiche scelte in tema di raccolta dei rifiuti, con un livello di differenziata ultimo tra le città calabresi? O della condizione delle strade cittadine, nonostante alcuni attuali, pochi  interventi ed  a fine mandato, per anni ridotte a paesaggio lunare, con  voragini recintate con nastri multicolori? O forse voi, ma solo voi,  siete contenti dell’attuale livello di efficienza amministrativa, nonostante da anni si straparla di “Smart City”?, continua ancora Candeloro Imbalzano.

   “ Vostro malgrado, dovete prendere atto, che è grazie al centro-destra, per l’amore che abbiamo per la città, che da pochi mesi si comincia ad intravedere un barlume di speranza per la nostra comunità, col rilancio spettacolare dell’Aeroporto e con i cospicui finanziamenti per Porto e Lido Comunale, arrivati solo grazie all’impegno parlamentare dell’on. Cannizzaro. Purtroppo i reggini dovranno attendere ancora lunghi mesi, prima che si possa avviare quella opera di ricostruzione e di rilancio, tanto attesi,  della città , sprofondata nell’abisso  del vostro  ormai certificato disastro  amministrativo”, conclude Candeloro Imbalzano.

 

                                  CANDELORO IMBALZANO