È rapido, conveniente, poco costoso ed intuitivo: parliamo dello shopping online, un’autentica mania che sta imperversando in Italia e che ha reso gli e-commerce le piattaforme per gli acquisti preferite dagli italiani. E non è un caso che il mercato degli e-commerce in Italia, stando ai dati riportati da Icecat, abbia fatto registrare un +23% nel primo trimestre del 2016. Eppure pare che non tutte le regioni italiane abbiano scoperto il potenziale dello shopping online: nonostante la forte crescita dei negozi elettronici, infatti, in Calabria la cultura del digitale stenta a decollare.
E-commerce: ecco la situazione in Calabria
I calabresi non amano gli e-commerce: questo è quanto emerge da uno studio statistico condotto da Eurostat, secondo il quale i residenti in Calabria che acquistano (o hanno acquistato) da un negozio elettronico sono decisamente di meno rispetto agli acquirenti digitali registrati nelle altre regioni dello Stivale. Stando ai dati diffusi da Eurostat, infatti, solo 13 residenti calabresi su 100 hanno sfruttato la rete per acquistare prodotti o servizi: nonostante il fenomeno sia in crescita del +4% rispetto agli anni passati, la Calabria non riesce comunque a tenere il passo con la media nazionale che vuole un aumento del 22% degli shoppers online. Una situazione abbastanza singolare, considerando che in Calabria sono anche aumentate le famiglie con accesso al web. Da cosa dipende, dunque, questa ‘arretratezza digitale’?
Il motivo deriva principalmente dai tanti dubbi che animano i calabresi quando si tratta di acquistare sugli e-commerce, primo fra tutti la sicurezza. Tale aspetto però, oggi non appartiene più agli e-commerce italiani: i tentativi di truffe sicuramente esistono ancora, ma è sempre più difficile assistere alla violazione dei sistemi di pagamento degli e-commerce.
Inoltre, un ulteriore grado di protezione viene fornito dalle carte prepagate: tali carte sono dei veri e propri portafogli virtuali, non diffondono i propri dati quando utilizzate e possono essere ricaricate a piacimento. Come viene confermato da questa pagina dedicata alle carte prepagate online della banca Hellobank, il grado di sicurezza che sono in grado di garantire è totale e si presentano dunque come il modo migliore per gli acquisti in rete senza correre alcun tipo di rischio.
Alle volte è una semplice questione di gusti
Non sempre la questione della sicurezza sui pagamenti online è la diretta responsabile dei mancati acquisti sugli e-commerce. A volte, infatti, è una semplice questione di gusti: nonostante quest’epoca sia contrassegnata come l’era del digitale, alcuni shoppers, come si evince da questo forum, preferiscono ancora acquistare presso i negozi tradizionali per testare di persona i prodotti, oppure semplicemente perché sonoabituati così. Altri, invece, associano lo shopping ad un momento sociale che prevede l’uscita con gli amici e la consueta passeggiata per i negozi in centro. Data la continua crescita di ‘convertiti’, però, non è da escludere che in futuro, grazie all’avanzamento delle tecnologie anche lo shopping online riuscirà a fornire un’esperienza maggiormente personalizzata e più interattiva di quella presente attualmente. E forse anche la Calabria si scoprirà grande appassionata dello shopping su Internet.