Il colleggio dei geometri della provincia di Catanzaro all’edilexpo calabria

Ad aprire i lavori il Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catanzaro Ferdinando Chilla’ per una sessione formativa che fa il pieno dei posti a sedere e non solo e che è stata anche un interessante convegno su temi di sensibilitá comune: la tutela  dell´acqua, del suolo e dell´aria. 

Si è parlato di Beni comuni cosí come il titolo del convegno sovrintendeva: acqua, aria, terra: il geometra e l´ ambiente. Titolo e contenuti rispettati nella scansione degli interventi susseguiti della nella sala blu dell´ EdilExpo Calabria 2016 nello spazio allestito dal Collegio dei Geometri.

 

Un occasione per ricordare la stretta sinergia a cui sono chiamati gli Enti, gli ordini e le Istituzioni, le professionalità di un territorio che per competenza sono al servizio della collettivitá” ricorda, nel suo saluto introduttivo proprio il Presidente del Collegio della provincia Bruzia, Ferdinando Chillá.

 

Temi avvalorati dal susseguirsi di interventi dal valore tecnico-amministrativo dei relatori che hanno visto la presenza, in questo pomeriggio formativo, del Consigliere del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati Pasquale Salvatore, pronto a sottolineare l´esigenza pregnante della collaborazione tra le professioni come valore aggiunto di ogni figura specializzata in ambito tecnico e scientifico.

La disponibilitá dell´Ente provincia di Catanzaro, nella figura del Funzionario Antonio Strati, responsabile del servizio di tutela ambientale, che ha sottolineato i numeri sempre crescenti -ha detto lo stesso Strati- delle richieste di regolarizzare gli impianti di depurazione fanno ben sperare in una maggiore presa di coscienza degli strumenti a tutela dell´ambiente.

Tematiche che seppur entrano nel vivo dei tecnicismi con le relazioni del Ivano Ammoscato, dipendente del CNR nonché Consigliere rappresentante per la Regione

 

Calabria dell’ Associazione Italiana degli Igienisti Industriali e del responsabile di produzione della Ecosistem Srl Ilario Emanuele lanciano un messaggio collettivo di piena responsabilità di una professione al servizio della collettività e che “ha in mano sempre maggiori e sofisticati strumenti in materia tecnico legislativa capaci di mettere in gioco opportunità di lavoro e competenze professionali accresciute e al passo con i tempi” dice in chiusura il Presidente Chillá.